Sotto lo stesso Cielo – Possibilità di servizio al dormitorio

Possibilità di servizio al dormitorio

Carissimi,

il Dormitorio Diocesano don “Vito Diana”, forte dell’esperienza di questi primi 7 anni riparte con un nuovo progetto dal titolo “Sotto lo stesso Cielo”, con alcune iniziative a favore dei nostri fratelli senza fissa dimora e desiderando rispondere alle esigenze di formazione che i nostri volontari esprimono.

Pertanto, l’ultimo lunedì di ogni mese dalle 19:30 alle 20:30 sarà possibile fare insieme un percorso di formazione e approfondimento guidato dal nostro Diacono Raffaele.

Il primo incontro, dedicato in particolare ai NUOVI VOLONTARI, sarà lunedì 30 novembre presso il Dormitorio stesso!

Speriamo di fare cosa gradita aggiungendo al presente invito le info necessarie per coinvolgere i nostri amici, i nostri parrocchiani, i colleghi di lavoro nell’esperienza di servizio ai nostri fratelli senza fissa dimora.

Chi può essere volontario presso il Dormitorio “don Vito Diana”?

Una persona desiderosa di vivere un’esperienza di prossimità con i fratelli senza fissa dimora, disponibile a dedicare con impegno e costanza parte del proprio tempo. Il volontario, coperto da assicurazione, è tenuto al massimo rispetto del regolamento e delle indicazioni che riceve dall’operatore, per facilitare il lavoro comune.

Le possibilità di servizio!

  1. per il servizio notturno “una notte al mese”:

E’ necessario essere uomini, maggiorenni. Si accetta al massimo la disponibilità di due persone a notte.  Nei casi in cui sia un giovane (18-20 anni) a far richiesta, consigliamo la presenza anche di un adulto che lo possa affiancare durante il servizio.  L’arrivo dei volontari è previsto per le ore 19:15. Chi svolge servizio per la prima volta, è pregato di compilare la ‘SCHEDA VOLONTARI DORMITORIO’ che è possibile richiedere ad un operatore Caritas.

Dalle ore 19:15 alle ore 22:00 (secondo l’orario estivo o invernale riportato) si procede con l’accoglienza degli ospiti che alloggiano al dormitorio.  Per tutto questo tempo si sarà affiancati da un operatore o volontario del Servizio Civile.  All’arrivo degli ospiti, si provvede a distribuire a ciascuno del bagnoschiuma e la chiave dell’armadietto personale. Si compila inoltre il registro presenze per verificare che tutti gli ospiti siano arrivati, comunicando quando necessario il turno pulizia o il cambio lenzuola. Al termine dell’accoglienza è obbligatorio indicare se risultano ospiti assenti.  Alle ore 22:30 si fa un rapido giro nel cortile della struttura per verificare che tutti gli ospiti siano rientrati nelle proprie stanze.  Alla fine del proprio servizio il volontario potrà andare a dormire in una stanza riservata, nella quale sono messi a disposizione due letti, lenzuola e federe che vengono cambiati quotidianamente. Nell’eventualità, chi preferisce è libero di utilizzare le proprie lenzuola. Si può parcheggiare la propria auto all’interno del cortile.

Il volontario è invitato a svegliare gli ospiti dalle ore 6:00 alle ore 6:45 (secondo l’orario estivo o invernale riportato) e successivamente a preparare e distribuire la colazione presso il locale adibito. Alle ore 6:30 arriveranno gli operatori in turno che continueranno il servizio avviato dai volontari.

Orari Inverno:

  • arrivo volontari: ore 19:15
  • accoglienza ospiti: dalle ore 19:30 alle ore 22:00
  • sveglia ospiti: ore 06:45
Orari Estate:

  • arrivo volontari: ore 19:45
  • accoglienza ospiti: dalle ore 20:00 alle ore 22:00
  • sveglia ospiti: ore 06:00

  1. per il servizio docce:

Possono svolgere questo servizio volontari di ambo i sessi, preferibilmente uomini. Si svolge ogni mercoledì-giovedì-venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00.  E` dedicato esclusivamente a uomini che non pernottano al dormitorio e non hanno possibilità di far la doccia altrove.  Per non creare confusione all’interno dei bagni, si è soliti regolare l’ingresso facendo entrare tre persone alla volta.  I volontari accolgono quanti arrivano per usufruire del servizio, offrendo loro del latte e dei biscotti. Ad ogni ospite viene poi distribuito del bagnoschiuma e un asciugamano.  Se necessario, con l’ausilio degli operatori presenti, si distribuiscono anche vestiti.   Quando è possibile si cerca di trasformare l’attesa degli utenti, in occasione di socializzazione e aggregazione. Al termine si procede con la pulizia e la sistemazione dei luoghi utilizzati. Durante il servizio si è sempre affiancati da un operatore o volontario del Servizio Civile.

  1. per il servizio segreteria:

Posso svolgere questo servizio volontari di ambo i sessi. La Segreteria di Accoglienza è il momento in cui viene data ospitalità alle persone senza fissa dimora. Tappa obbligatoria per coloro che hanno necessità di dormire nel dormitorio. Il ruolo dei volontari è quello di controllare la validità dei documenti d’identità e di registrare, tramite un’apposita scheda, gli ospiti che vengono accolti e ascoltati. La ‘Segreteria di Accoglienza’ si svolge ogni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Durante il servizio si è sempre affiancati da un operatore o volontario del Servizio Civile.

  1. per il servizio “grandi pulizie”:

Nato principalmente da donne e gruppi di giovanissimi desiderosi di collaborare al mantenimento e alla pulizia dei locali, il servizio ‘grandi pulizie’ è occasione per operare una pulizia generale degli ambienti, rendendo la struttura più salutare e confortevole. Non vi sono vincoli temporali di alcun genere. Consigliamo di prendere contatti con gli operatori Caritas per ulteriori informazioni in merito.

Infine  per il Dormitorio “Don Vito Diana” si accettano volentieri donazioni in denaro, materiale per l’igiene e intimo per uomo, detersivi, spazzolini, dentifrici, guanti in lattice. Per le donazioni in denaro utilizzare gli estremi in fondo pagina e scrivere la causale “Dormitorio don Vito Diana”.

Vi preghiamo di stampare la presente mail e di diffonderla tra i vostri contatti.

 

Fraternamente vi salutiamo
Don Vito e il coordinamento del Dormitorio

Web developer Giovanni Caputo