Carcere

Il giorno 25 gennaio 2014, viene istituito dalla Caritas della Diocesi di Bari Bitonto  un Coordinamento delle Realtà Operanti negli Istituti di Pena di Bari.  Quest’ ultimo nasce dal desiderio di creare comunione tra i gruppi per essere insieme, segno di speranza nelle periferie.  Fanno parte del coordinamento, l’ Associazione “ Insieme per Ricominciare” operante nella Casa Circondariale  di Bari , l’ Associazione “ Fratello Lupo” operante nell’ Istituto Penale Minorile “Fornelli”  di Bari , nella Casa di Reclusione di Turi e di Altamura e l’ Associazione “Arca dell’ Alleanza” operante nell’ I.P.M Fornelli di Bari.  Le associazioni collaborano strettamente con i cappellani delle strutture detentive in cui operano e facenti parte dello stesso coordinamento, assieme alla V Vicaria .

Le associazione hanno per scopo la collaborazione con tutte  le risorse presenti sul territorio italiano (penitenziari, associazioni di volontariato, uffici di esecuzione penali esterni, enti locali, ecc.) per potenziare la rete di servizi, allo  scopo di intervenire preventivamente in situazioni di  esclusione sociale, per supportare le persone in difficoltà, l’elaborazione, la promozione e la realizzazione  di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione  di iniziative Socio educative e culturali. Nel perseguimento dei propri scopi sociali, si rivolgono  ai soggetti detenuti, ex detenuti e loro familiari per favorire la riabilitazione ed il reinserimento nella società attraverso un  percorso  di  cambiamento umano  e relazionale che  coinvolga anche la famiglia ed il prossimo dello stesso.

Le associazione attuano

• Visite ai detenuti , prestando loro assistenza e  sostegno, morale e materiale, effettuando servizi utili  anche a facilitare il loro reinserimento nella società;
  • Assistono i condannati extramurari che fruiscono  di misure alternative alla detenzione e gli ex detenuti, in collaborazione con lo UEPE di Bari ( Ufficio di Esecuzione Penale Esterna )
  • Visitano alle famiglie dei detenuti , operando assistenza e sostegno, morale e materiale, favorendone, dove  è possibile e necessario, le relazioni con il detenuto;
  • Fanno crescere la consapevolezza che è possibile offrire occasioni di ripensamento e reinserimento nella  società;
  • Operano affinché le carceri funzionino meglio per  agevolare il recupero della persona reclusa;

Il coordinamento ha organizzato  il Corso di Formazione per operatori volontari in carcere 2014- 2015  “Mai senza l’altro “.

La proposta formativa ha avuto  l’obiettivo di fornire conoscenze più approfondite sul mondo penitenziario  per gli aspiranti volontari in carcere.

ASSOCIAZIONE FRATELLO LUPO

Piazzetta Sant’Antonio n.5 70100 Bari

TEL 3345752682

Opera nell’ I. P. M. Fornelli di Bari, Casa di Reclusione di Turi, Casa di Reclusione di Altamura.

• Assistenza morale e spirituale
  • Animazione liturgica, catechesi,  Santo rosario, preparazione ai sacramenti
  • Sportello della solidarietà fornendo assistenza materiale ( vestiario, prodotti per l’igiene  personale, medicinali, ecc.)
  • Attività ricreative e culturali (laboratori di manualità, laboratori artistici musicali, giornate di condivisione con  cene pranzi e giochi  )
  • Servizio Biblioteca

• Sostegno morale e materiale alle famiglie dei reclusi
  • Collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna e volontariato presso di esso
  • Corrispondenza con i detenuti
  • Progetti di accompagnamento e di reinserimento sociale, familiare e lavorativo.
  • Sensibilizzazione dell’ opinione pubblica stimolando in essa una maggiore sensibilità ed attenzione verso la realtà della detenzione attraverso seminari, iniziative pubbliche, tavole rotonde
  • Promozione e organizzazione sistematica di corsi di formazione per nuovi assistenti volontari penitenziari.

ASSOCIAZIONE INSIEME PER RICOMINCIARE

Via Ravanas 241, 70100 Bari

Opera nella Casa Circondariale di Bari

• Animazione liturgica
  • Servizio biblioteca
  • Sportello famiglie
  • Sportello d’ ascolto
  • Assistenza materiale fornendo vestiario, prodotti per l’igiene personale, medicinali, ecc.

ATTIVITA’ ALL’ESTERNO DEL CARCERE

• Gestione di una struttura della Caritas, in Via Amendola a Bari per l’ accoglienza dei detenuti in detenzione domiciliare.

ASSOCIAZIONE ARCA DELL’ALLEANZA

Opera nell’ I. P. M. Fornelli di Bari

• Animazione liturgica, Santo rosario
  • Attività ricreative ( giornate di condivisione con  cene pranzi e giochi  )