Report Dormitorio 2016 “Don Vito Diana”

“A Sua Immagine …”

Dare voce e speranza a tanti volti e storie ai nostri fratelli senza fissa dimora

Il 4 ottobre 2008 veniva inaugurato dal nostro Padre Arcivescovo, mons. Francesco Cacucci, il Dormitorio “Don Vito Diana”; il 10 Novembre iniziava questo prezioso servizio, svolto nella nostra diocesi, accanto ai numerosi senza fissa dimora presenti sul nostro territorio. Vogliamo cogliere l’occasione per ringraziare quanti, nei modi più diversi modi, in questi anni hanno contribuito a sostenere questa opera segno e vi invitiamo a partecipare alla presentazione del Report annuale, realizzato dal Coordinamento del Dormitorio e dal nostro Osservatorio Diocesano Caritas.

In questo anno Giubilare, si è registrato un forte aumento del numero di fratelli che sono stati ascoltati e accolti ogni giorno presso il dormitorio.

In questo ultimo anno sono stati accolti 380 ospiti, numero in forte crescita rispetto ai 228 ospiti accolti durante lo scorso anno. Il 39% dei fratelli accolti appartiene alla classe di età 25-34 anni. Gli ospiti provengono per il 36% dai paesi dell’Africa, seguiti da ospiti provenienti dagli Stati Asiatici nella misura del 29%; il 26% proviene da paesi UE (maggiormente rappresentati sono gli Italiani). Nel corso del periodo di Osservazione accanto alle analisi quantitative, sono state proposte anche analisi qualitative che hanno portato ad un approfondimento sul tema dei Bisogni e della situazione familiare dei nostri ospiti. Il 33% circa degli ospiti dichiara di essere coniugato, i separati e divorziati risultano essere il 12% del totale degli ospiti. Emerge, inoltre una certa difficoltà nell’aprirsi e raccontare della propria famiglia ed in particolare modo rispetto ai figli; infatti, il 50% degli ospiti non specifica se ha figli a fronte del 36% che dichiara di averli (14% Ue e 13% Africa). Nel corso della presentazione del report, che si svolgerà Lunedì 14 Novembre alle h. 19.45 presso il Dormitorio, forniremo il punto sui servizi e le attività offerte dal Dormitorio Diocesano ai nostri ospiti nel corso dell’ultimo anno, ponendo l’obiettivo di comprendere sempre meglio come essere strumento e servizio dei nostri fratelli senza fissa dimora, cercando spazi di confronto e collaborazione con le istituzioni del nostro territorio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci all’indirizzo dell’equipe dell’ Osservatorio delle risorse e della Povertà – Caritas Bari Bitonto: orp@caritasbaribitonto.it

Ricordiamo l’appuntamento dell’anniversario del dormitorio che si terrà il prossimo 14 novembre 2016.

Vi ricordiamo che è possibile partecipare e sostenere i servizi di accoglienza e inclusione sociale per le persone senza dimora:

• diffondendo e sensibilizzando gli uomini delle vostre comunità a dare la propria disponibilità per “una notte al mese”;

• raccogliendo materiale utile al servizio che si può consegnare direttamente presso il dormitorio : bicchieri di plastica -grandi e piccoli-, prodotti per l’igiene personale, dentifrici e spazzolini, mutande, calze, lamette, guanti in lattice, etc ;

• facendo un offerta tramite bonifico: IBAN IT40Z0311104007000000007986 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: dormitorio diocesano Don Vito Diana oppure tramite ccp: 000011938701 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: pro dormitorio “don Vito Diana”.