L’ Osservatorio delle Povertà e delle Risorse

L’ Osservatorio delle Povertà e delle Risorse (OPR) della Diocesi di Bari Bitonto si propone come strumento di analisi e lettura dei bisogni, delle povertà e delle risorse del nostro territorio ed è finalizzato alla definizione di priorità e nuove tendenze su cui poter costruire una programmazione pastorale organica e ben strutturata a medio e lungo termine.

L’idea di fondo è quella di superare il concetto di EMERGENZA “PERMANENTE “ per abbracciare l’ipotesi di SPERIMENTARE e PREVENIRE situazioni legate alla nuove e vecchie “povertà” attraverso l’utilizzo di un metodo sistematico e organizzato dei dati e dei fenomeni che caratterizzano il nostro tempo e i nostri spazi di vita.

Referente:

Rocco Mennuti, Teresa Sibillano

Guarda anche

La rete del bene

(Elenco dei servizi caritativi erogati dai centri di ascolto e dalle Caritas della Diocesi di Bari Bitonto. Con un semplice click è possibile trovare le strutture più idonee per aiutare i nostri fratelli in difficoltà.)

Materiale per l’osservazione
Report dell’attività del Dormitorio 2014/2015
Report dell’attività del Dormitorio 2015/2016
Report attività dormitorio 2017-17

1 Trackback & Pingback

1. NOTIZIARIO NOVEMBRE 2015 – CARITAS DIOCESANA - Caritas Diocesana Bari-Bitonto

I commenti sono bloccati.