Al via il nuovo Bando volontari Servizio Civile Universale

Servizio Civile Caritas Diocesana Bari Bitonto

Pubblicato calendario convocazioni per le selezioni dei progetti di servizio civile della Caritas Diocesana di Bari-Bitonto (bando 15 dicembre 2022)


Proroga Scadenza Bando SCU 2021

Con Decreto del Capo del Dipartimento n. 116/2023, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale è prorogato al 20 febbraio 2023, ore 14.00.


Il 15 dicembre 2022 il “Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale” ha emanato il Bando nazionale per la selezione di 71.550 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

Per la Caritas diocesana di Bari Bitonto è possibile presentare domanda per i seguenti progetti:

“Luoghi di prossimità – Caritas Bari”, per un totale di 8 posti (6 per la sede CASA DI ACCOGLIENZA NOTTURNA DON VITO DIANA e 2 per la sede ASSOCIAZIONE MICAELA); di questi due posti per la sede CASA DI ACCOGLIENZA NOTTURNA DON VITO DIANA sono riservati a Giovani con Minori Opportunità e un posto per la sede ASSOCIAZIONE MICAELA è riservato a Giovani con Minori Opportunità;

“Sostenere la speranza – Caritas Bari”, per un totale di 8 posti (4 per la sede CENTRO DI ASCOLTO DIOCESANO e 4 per la sede OSSERVATORIO DIOCESANO); di questi un posto per ciascuna sede sono riservati a Giovani con Minori Opportunità;

“Potenziare i processi educativi – Caritas Bari”, per un totale di 4 posti (4 per la sede CENTRO DIURNO VOLTO SANTO); di questi un posto è riservato a Giovani con Minori Opportunità;

Ogni candidato potrà presentare una sola domanda per una sola sede.

Il servizio civile presso la Caritas diocesana di Bari Bitonto ha durata di 12 mesi con 25 ore di impegno settimanali. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Possono presentare domanda coloro che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • cittadino dell’Unione europea;
  • familiare di cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
  • titolare di permesso di soggiorno per asilo;
  • titolare di permesso di soggiorno per protezione sussidiaria.

La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere presentata esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo domandaonline.serviziocivile.it, per la compilazione della domanda di partecipazione al Bando, i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia devono dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello di sicurezza 2. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è lo SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Per poter scegliere il Progetto di Servizio Civile a cui aderire, fra quelli proposti in Caritas, ci si dovrà collegare al seguente link: 

La domanda di partecipazione al Bando potrà essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 10 febbraio 2023. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del Servizio civile universale basterà accedere al sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore. 

Ogni informazione può essere richiesta presso gli Uffici Caritas in Bari al Viale Ennio n° 2 b-c- d – tel. 377 591 9791

Per ulteriori informazioni è possibile consultare:

  • i siti diocesani: https://www.caritasbaribitonto.it
  • i siti istituzionali: www.caritas.it

Allegati:

  • Bando SCU 15 dicembre 2022
  • Scheda di Sintesi dei Progetti
  • Locandina bando Caritas diocesana Bari – Bitonto
SCU 2022 – Convocazione selezioni: Potenziare i processi educativi Caritas-Bari
SCU 2022 – Convocazione selezioni: Sostenere la speranza Caritas-Bari
SCU 2022 – Convocazione selezioni: Luoghi di prossimità Caritas-Bari
DECRETO N. 116/2023 – proroga dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al bando
Locandina
Locandina
Bando 2022
Bando 2022
PROGETTO: Sostenere la speranza-Caritas Bari
PROGETTO: Potenziare i processi educativi-Caritas Bari
Progetto Luoghi di prossimità-Caritas Bari

Web developer Giovanni Caputo