NOTIZIARIO NOVEMBRE 2015

“La santità è legata ai piccoli gesti”

Papa Francesco 28 settembre 2015

Lunedì 19 ottobre 2015 è stata inaugurata la Comunità educativa per minori “16 AGOSTO”, è un’opera segno della Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, sostenuta attraverso il progetto Faber8×1000 e che la casa salesiana Redentore di Bari sta realizzando.  La “16 Agosto” nasce principalmente come attenzione all’accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati.

Il giorno 10 novembre ricorre il settimo anniversario del dormitorio “don Vito Diana”. Opera segno della nostra Diocesi. Il dormitorio è in via duca degli Abruzzi, presso l’extramurale Capruzzi. Accoglie 44 uomini senza fissa dimora.

Sabato 21 novembre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’aula sinodale del Seminario Diocesano, vivremo il secondo incontro del percorso di formazione per gli operatori delle Caritas parrocchialiCON TUTTO IL CUORE”- secondo anno. Il titolo di questo incontro è “L’osservatorio delle povertà e delle risorse”, nel quale ci verrà presentato questo strumento di Caritas e l’applicazione che ne viene fatta nella nostra Diocesi.

Aggiornamento dati. L’equipe dell’Osservatorio Diocesano sta contattando telefonicamente i referenti delle Caritas parrocchiali, in quanto stiamo effettuando una raccolta di informazioni finalizzata alla mappatura dei servizi offerti nelle Caritas/Gruppi di carità di tutte le parrocchie della nostra diocesi, con lo scopo di costituire una banca dati preziosa sia per chi cerca aiuto ma anche per chi offre aiuto nella nostra diocesi.

E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 il nuovo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso dei servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479

Per l’accoglienza di uomini senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00

Il servizio Docce

• per uomini: martedì h 8.30-10.30 – presso san Giacomo –   mercoledì/giovedì/venerdì h 9.00-11.00 – presso il Dormitorio.
  • per donne:     sabato h 8.30-10.30 presso san Giacomo

Sia per il Dormitorio “Don Vito Diana” (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!

Per informazioni progetto OSA ci si può rivolgere al diacono Mimmo Armenise, coordinatore del progetto, al num. 3275963709.

Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il Dormitorio diocesano e presso OSA.

Presso il Centro di Ascolto diocesano in via dei Gesuiti,20, troverete i volontari, disponibili   all’ascolto, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

DISPONIBILITA’

Don Vito e sr.Mariarosaria, assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana sono disponibili ad incontrare comunità e Caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.

E’ possibile contattare d. Vito al 3337245152 e sr. Mariarosaria al 3427997003 o via mail all’indirizzo direttore@caritasbaribitonto.it ed incontrarli, previo appuntamento telefonico.