Quaresima di Carità

Carissimi,
nel tempo di Quaresima e di Pasqua sperimenteremo la grazia di una nuova «primavera» dello Spirito, che rinnova ogni cosa, anche la nostra fede da cui discende la carità fraterna e feconda.

La Caritas diocesana invita tutte le Comunità, come ogni anno nella quarta domenica di Quaresima (domenica 10 marzo), a vivere un’attenzione particolare ai bisogni dei più fragili, attraverso una colletta diocesana, denominata QUARESIMA DI CARITÀ. Tutto quello che verrà raccolto nelle celebrazioni di DOMENICA 10 MARZO e negli altri modi possibili sarà un modo per sostenere tutte le «opere-segno» e i diversi servizi della nostra Caritas diocesana e potrà essere inviato nei seguenti modi:

  • direttamente presso l’ufficio economato in Curia, precisando come causale «Quaresima di carità»;
  • tramite bonifico bancario: IBAN IT53Q0306904013100000062812 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: Quaresima di carità.

Accanto a questo, si richiama l’iniziativa avviata dalla prima domenica di Febbraio  u.s. «Indovina chi viene a cena DOMENICA in dormitorio» e aperta a tutte le parrocchie o gruppi, movimenti e associazioni ecclesiali che vogliano condividere un tempo di fraternità con gli ospiti del nostro Centro di Accoglienza Notturna «d. Vito Diana». Non si tratta tanto di preparare una cena per i nostri ospiti, che avrebbero comunque la possibilità di cenare in altre strutture diocesane e non, ma di «stare con» i nostri amici del dormitorio per condividere, insieme a qualcosa da mangiare, soprattutto i racconti di vita, le attese o le fatiche della vita. Per prenotarsi e organizzarsi RIVOLGERSI a FRANCESCO (320 7819748).

Rimane, infine, valido l’appello già rivolto lo scorso anno ad individuare spazi «della carità» in ogni parrocchia, accanto agli spazi per la liturgia e per la catechesi… da mettere a disposizione per esigenze del territorio e degli «ultimi» (accoglienza di parenti di ospedalizzati, accoglienza di migranti o rifugiati politici o profughi di guerre, accoglienza di persone con temporanee difficoltà alloggiative, accoglienza di «ristretti» con misure alternative…). Per organizzare una rete di opportunità da offrire come diocesi potete contattare don Lino Modesto, delegato per la Caritas (366 2435247).

Buon cammino di Quaresima e di Pasqua!

Web developer Giovanni Caputo