NOTIZIARIO MARZO 2015 – CARITAS DIOCESANA

“Amare Dio con tutta l’anima” è vivere una fede che orienta anche le scelte difficili che siamo chiamati a compiere. Lo sguardo verso la croce sul quale insiste il cammino quaresimale orienta anche l’impegno nella carità, insegnandoci ad avere gli occhi fissi sul crocifisso e le mani tese verso i fratelli.

(Dalla Traccia pastorale “Rinascere all’Amore” di mons. Cacucci)

C’èPastoPerTe!-  vuole essere un segno da suggerire all’inizio del tempo quaresimale agli educatori, ai catechisti , agli animatori e a tutta la comunità nelle varie componenti (ragazzi, giovani, adulti). Nei vari gruppi si potrà preparare un piccolo sacchetto contenente del riso, accompagnato da  un biglietto esplicativo sul senso del digiuno e della carità, da donare a tutte le persone che si recheranno a messa (e non solo!), in una delle domeniche di Quaresima. Questo gesto sarà un invito a nutrirsi il  Venerdì Santo solo di quel riso: con il digiuno anche il corpo partecipa al cammino quaresimale e fa riscoprire al cuore la fame della Parola di Dio. Inoltre quel po’ di riso  ricorda che per tante persone nel mondo, anche per tanti bambini, un pugno di riso è l’unico pasto di un’intera giornata.

Sarà bene dedicare alla preparazione di tale esperienza, qualche incontro in cui, riflettendo insieme, si preparerà il materiale: si confezionerà il sacchetto, si scriverà un messaggio sul biglietto che giungerà nelle famiglie della parrocchia.

Si potrebbe anche suggerire di offrire il corrispettivo del proprio digiuno per i più bisognosi della parrocchia, o magari invitare a casa una persona o una famiglia in difficoltà oppure donare il corrispettivo di un pasto per le necessità delle mense per i bisognosi presenti in diocesi o essere vicini ad una Nazione povera.

Tra l’altro nel 2015 la campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” (vedi il sito www.cibopertutti.it), cui partecipa anche Caritas Italiana, rappresenta un’opportunità straordinaria per sensibilizzare tutti sullo scandalo della fame nel mondo ma anche sull’importanza di stili di vita improntati a sobrietà e condivisione. Tutto questo potrebbe anche stimolarci nel verificare l’uso delle risorse e dei beni come singoli, come famiglie e come comunità ecclesiale

• sabato 14 marzo dalle 16 alle 19 presso l’Aula sinodale V tappa del percorso diocesano di formazione per gli operatori caritas parrocchiali. “Il Centro di Ascolto: primo laboratorio di carità”.
  • 15 marzo – IV domenica di Quaresima Colletta diocesana per il Dormitorio “don Vito Diana” e per le donne vittime di tratta assistite e accolte dall’Associazione Micaela.
  • 16 marzo equipe caritas diocesana dalle 19 alle 21.30
  • Da marzo viene attivato nella sede Caritas diocesana in via dei Gesuiti, 20 il nuovo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479
  • Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!
  • Per informazioni progetto OSA per padri separati potete rivolgervi o a Giovanna Di Mucci al n. 340.1005734 oppure all’avv. Orazio Zaccheo al n. 368.7734557
  • Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano e presso O.S.A.
  • Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.
  • Il servizio Docce:   per uomini: martedì (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledì/giovedì/venerdì (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).

CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20 soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11.30.

DISPONIBILITA’

Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi e il mercoledi dalle 9.30 alle 12; il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.