NOTIZIARIO DICEMBRE 2015

“L’esperienza della misericordia

nella testimonianza dei segni concreti,

come Gesù stesso ci ha insegnato”

Papa Francesco 1 settembre 2015

Nella III domenica di Avvento, dunque il prossimo 13 dicembre, si celebrerà l’Avvento di Fraternità: quest’anno, quanto sarà raccolto in tutte le Celebrazioni Eucaristiche nelle Chiese della nostra Diocesi,  sarà devoluto, su indicazione dell’Arcivescovo, per la Comunità  educativa per minori stranieri non accompagnati “16 Agosto “ e per sostenere il dormitorio diocesano”Don Vito Diana”.

La Comunità educativa per minori stranieri non accompagnati “16 Agosto” è un’opera segno della Caritas dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto,inaugurata il 19 ottobre scorso, sostenuta attraverso il progetto Faber 8×1000 e che l’Istituto salesiano “Redentore” di Bari sta realizzando.   FABER ha come obiettivo generale la creazione di un laboratorio permanente sull’integrazione dei migranti fuori famiglia, minori e neomaggiorenni, attraverso la residenzialità educativa e la realizzazione di percorsi professionali orientati alla sostenibilità e all’autoimpiego sulle filiere della lavorazione lignea e della sartoria artistica.

Il 14 Dicembre celebreremo il I Anniversario del progetto  Oasi Strade Aperte.

O.S.A. è un’opera-segno della nostra Caritas Diocesana sul territorio di Modugno, che vuole aiutare coloro che, in seguito a separazione coniugale e reddito insufficiente per la propria autonomia, hanno bisogno di un luogo dove dimorare temporaneamente e poter incontrare i loro figli.

Il prossimo 31 Dicembre la nostra Caritas diocesana aderirà alla Marcia della Pace organizzata da Pax Christi e Caritas Italiana. La marcia della Pace tornerà per la prima volta a Molfetta dopo il 1992 quando fu organizzata dal Vescovo don Tonino Bello al ritorno da Sarajevo.

E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 Lo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso dei servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479.

Per l’accoglienza di uomini senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00

Il servizio Docce

• per uomini: martedì h 8.30-10.30 – presso san Giacomo –    mercoledì/giovedì/venerdì h 9.00-11.00 – presso il Dormitorio.
  • per donne: sabato  h 8.30-10.30 presso san Giacomo.

Sia per il Dormitorio “Don Vito Diana” (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!

Per informazioni progetto OSA ci si può rivolgere al diacono Mimmo Armenise, coordinatore del progetto, al num. 3275963709.

Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il Dormitorio diocesano.

Presso il Centro di Ascolto diocesano in via dei Gesuiti,20, troverete i volontari, disponibili all’ascolto, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00.

DISPONIBILITA’

Don Vito e sr. Mariarosaria, assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana sono disponibili ad incontrare comunità e Caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.

E’ possibile contattare d. Vito al 3337245152 e sr. Mariarosaria al 3427997003 o via mail all’indirizzo direttore@caritasbaribitonto.it ed incontrarli, previo appuntamento telefonico.