Quaresima – Pasqua 2022

Come suggerimento ci permettiamo di indicarvi alcune proposte che a livello diocesano vogliamo rendere concrete e che potrebbero arricchire i cammini pastorali delle Comunità.

Invitiamo a far tesoro anzitutto delle proposte del Santo Padre e del nostro Arcivescovo.

***

Lettura e approfondimento del Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2022 dal titolo:

“Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione, operiamo il bene verso tutti”(Gal 6,9-10a)

Il messaggio lo si potrà scaricare attraverso il sito https://www.vatican.va/content/francesco/it/messages/lent.index.html

Lettura e approfondimento del Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana per la Quaresima 2022dal titolo:

Quando venne la pienezza del tempo (Gal 4,4)

Il messaggio lo si potrà scaricare attraverso il seguente link:https://www.chiesacattolica.it/quando-venne-la-pienezza-del-tempo-messaggio-per-la-quaresima/

Domenica 27 marzo 2022 – Quaresima di carità

La Caritas diocesana assieme all’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro incoraggiano quanto avviato dal Vescovo, costituendo un Fondo di solidarietà anche per l’avvio del progetto di microcredito a favore di persone in difficoltà lavorativa e per microiniziative di impresa.

Quanto raccolto in tutte le celebrazioni e negli altri modi possibili potrà essere inviato nei seguenti modi:- direttamente presso l’ufficio economato in Curia;- tramite bonifico bancario: IBAN IT53Q0306904013100000062812 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: quaresima di carità;- su ccp 000011938701 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: quaresima di carità.

Lunedì 21 marzo 2022

Nel ventiquattresimo anniversario di morte di don Cosimo Stellacci, già direttore della nostra Caritas diocesana, sarà celebrata nella Cattedrale l’Eucaristia alle ore 19.00 per lui e per tutti i collaboratori e benefattori defunti.

Tu per me sei importante

In questo tempo sinodale nel quale siamo invitati ad accogliere e metterci in ascolto di tutti e in special modo di chi vive nella fragilità e nel bisogno, orientiamo le personeal Centro d’Ascolto diocesano che offre opportunità di coordinamento, occasioni di formazione e supporti operativi ai centri di ascolto della diocesi.

Contatti Centro d’Ascolto diocesano Viale Ennio, 2 b/c/d (3775919791.

SOS aiuto

Se si viene a conoscenza di situazioni di dipendenze patologiche da sostanze, alcool, gioco d’azzardo orientare le richieste di aiuto presso la Comunità Terapeutica “Lorusso-Cipparoli”. Cerchiamo di essere e fare rete verso le tante famiglie che molte volte non conoscono e fanno fatica a trovare risposte concrete a problematiche che investono i loro cari. Il periodo pandemico ha portato una maggiore criticità rispetto a questi disagi e una maggiore richiesta d’aiuto già pervenuta attraverso il progetto della Caritas “Riprendi_Te“.

Contatti Comunità Terapeutica “Lorusso-Cipparoli” (0805336161 oppure 3371061476 (martedì, mercoledì, venerdì ore 9/14).

Permesso? Pronto?

I volontari del centro di ascolto parrocchiale, in accordo con il parroco, assumono l’impegno di incontrare, di persona o attraverso un contatto telefonico, le persone anziane del proprio territorio parrocchiale spesso segnatedalla solitudine. Ogni martedì un breve tempo da trascorrere in semplicità attraverso una preghiera e uno scambio di ascolto.

Avete qui qualche cosa da mangiare? (Lc 24,41)

Ogni venerdì del tempo Quaresima-Pasqua restituire e condividere con le famiglie, che fanno fatica a procurarsi il necessario, le cene sospese. Si potrà donare un buono spesadi 5 euro per ogni cena (70 euro: sono 14 i venerdì dal 4 marzo al 3 giugno). Quanto raccolto andrà alle mense del coordinamento diocesano attraverso bonifico bancarioIBAN IT53Q0306904013100000062812 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: mense.

Aperitivo solidale

Coinvolgere i giovani per i 5 sabati di Quaresima alla rinuncia dell’aperitivo donando il corrispettivo (25 euro) per l’acquisto di materiale didattico. Quanto raccolto andrà per le necessità dei minori che saranno individuati dalla caritas parrocchiale o a realtà educative presenti in diocesi attraverso bonifico bancario IBAN IT53Q0306904013100000062812 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: materiale didattico per minori.

Augurandovi un buon cammino di preparazione alla Pasqua, vi salutiamo fraternamente.

don Vito, Michela, Vito e l’equipe diocesana