Gruppo Cassa Banca Centrale sostiene gli interventi della Caritas di Bari – Bitonto con 100mila euro

La donazione è parte di un progetto nazionale promosso da Caritas Italiana in nove diocesi

Centomila euro a sostegno delle famiglie in difficoltà della diocesi di Bari – Bitonto che si rivolgono alle 126 parrocchie. È il contributo che Cassa Centrale Banca insieme alle società del Gruppo Alliutude (Ict e back office), Assicura e Claris Leasing, mette a disposizione di Caritas Bari – Bitonto.
Il progetto nazionale, coinvolge le diocesi di Bari, Bologna, Brescia, Cuneo, Padova, Roma, Trento, Treviso e Udine con il coordinamento di Caritas Italiana, per un importo complessivo di un milione di euro.

Nella diocesi di Bari – Bitonto, il progetto sosterrà quei nuclei familiari, colpiti maggiormente dalla crisi economica innescata dalla pandemia. Particolare attenzione, verrà data a famiglie italiane e straniere con minori a carico e nuclei monogenitoriali con figli che si rivolgono ai centri di ascolto parrocchiali della diocesi.

Si stima che grazie agli interventi, verranno supportate circa 70 famiglie e attivati 10 tirocini lavorativi e 4 iscrizioni a percorsi di formazione professionale. In tutta Italia saranno aiutate oltre 2.000 famiglie, 150 piccole imprese e 100 persone senza dimora. Nel corso del 2020, i centri di ascolto hanno registrato 16.000, 4500 dei quali verso nuovi beneficiari; il 60% sono donne ed il restante 40% uomini: di questi il 10% sono cittadini stranieri. A livello nazionale, invece, i monitoraggi condotti da Caritas italiana presso la propria rete di 218 organismi diocesani, evidenziano che quasi il 50% delle persone incontrate presso i servizi Caritas non aveva mai chiesto aiuto prima. Sono 92.000 le famiglie in difficoltà ad aver avuto accesso a fondi diocesani e 2.073 piccoli commercianti/lavoratori autonomi hanno ricevuto un sostegno.

per Info
Vito Mariella
+393930274629

Web developer Giovanni Caputo