Giubileo Diocesano delle realtà caritative – 23 settembre 2016

Fatti Capaci di Misericordia
Fatti Capaci di Misericordia – 23 Sttmebre 2016

Carissimi,
ancora nel vivo di quest’anno giubilare riteniamo fondamentale ribadire che il punto di partenza di ogni opera di carità che possiamo vivere è la nostra relazione con il Signore, nella preghiera. Solo il Suo perdono, il riposo promesso in quest’Anno di Grazia ci rende veri testimoni di carità. Come Caritas diocesana, abbiamo pensato di celebrare insieme un momento giubilare che coinciderà con una Veglia di preghiera, presieduta del nostro Padre Arcivescovo.

La Veglia, che si terrà nella Basilica dei Santi Medici a Bitonto il prossimo 23 settembre, vuole esprimere questa certezza: a partire dal Dono di Misericordia del quale il Signore stesso ci ricolma, noi possiamo essere resi capaci di carità.

L’appuntamento è sul sagrato della Basilica alle ore 20.15 per poter attraversare insieme la Porta Santa,  fare esperienza di Misericordia e tornare per le strade della nostra Diocesi forti di questo incontro.

Invitiamo, pertanto, tutte  le Comunità parrocchiali, le Comunità religiose, le Caritas parrocchiali, le Associazioni di volontariato, a stringersi attorno al nostro Pastore per implorare misericordia e, gioiosi, essere confermati nel nostro impegno accanto ai nostri fratelli bisognosi.

Vi aspettiamo certi di condividere un importante momento ecclesiale.

Don Vito, sr.Mariarosaria,
l’equipe della Caritas diocesana

Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’ agire del Padre… È per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza di Ogni Chiesa particolare, quindi, sarà direttamente coinvolta a vivere questo Anno Santo come un momento straordinario di grazia e di rinnovamento spirituale. Il Giubileo, pertanto, sarà celebrato a Roma così come nelle Chiese particolari quale segno visibile della comunione di tutta la Chiesa.MV3