NOTIZIARIO OTTOBRE 2015

“L’amore di Dio è gratuito.

Lui non ci chiede nulla in cambio:

solo di accoglierlo e condividerlo con i fratelli.”

Papa Francesco 23 luglio 2015

• Dallo scorso 2 Luglio, data in cui abbiamo celebrato il 40° anniversario di fondazione della Caritas nella nostra Diocesi, è attivo il nuovo sito: caritasbaribitonto.it e una apposita e omonima pagina facebook.
  • Per la Quaresima di Carità 2015, che aveva come titolo”Ama con tutta l’anima: globalizza la carità”, abbiamo raccolto 23.397,19 euro a favore degli uomini del dormitorio “don Vito Diana” e delle donne vittime di sfruttamento sessuale.
  • In data 1 luglio 2015, la nostra Caritas diocesana ha inviato a Caritas Italiana euro 24.017,50, raccolti per soccorrere quanti sono stati coinvolti nell’emergenza causata dal terremoto in Nepal.
  • Sabato 24 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’aula sinodale del Seminario Diocesano alla presenza di Padre Arcivescovo avrà inizio il secondo anno del percorso di formazione per gli operatori delle Caritas parrocchiali “CON TUTTO IL CUORE”. L’anno di formazione che si apre, ci vedrà impegnati a riflettere, confrontarci e metterci in gioco sull’importante tema dell’”Osservare”. I prossimi appuntamenti della scuola saranno il 21 novembre, 16 gennaio, 20 febbraio, 12 marzo, 9 aprile e 21 maggio.
  • Il 14 settembre è iniziata per 12 giovani, di cui 4 ragazzi e 12 ragazze, della nostra Diocesi l’esperienza del Servizio Civile Nazionale presso la nostra Caritas diocesana. Il progetto, dal titolo “Tessitori di prossimità”, vede i giovani impegnati in tre diversi servizi: 4 giovani saranno impegnati nel Dormitorio diocesano “don Vito Diana”; 4 si coinvolgeranno nella vita del Centro d’ascolto diocesano in via dei Gesuiti, 20: e, presso la stessa sede, 4 giovani lavoreranno nell’”Osservatorio della risorse e delle povertà”- strumento della Caritas per conoscere e valorizzare le risorse esistenti in un territorio e scovarne le povertà per tentare di dare delle risposte funzionali. A questi nostri giovani auguriamo di vivere un’esperienza fruttuosa per la loro personale crescita e per il contributo che daranno alla nostra Chiesa.
  • E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 il nuovo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso dei servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479
  • Per l’accoglienza di uomini senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00

Il servizio Docce

• per uomini: martedì h 8.30-10.30 – presso san Giacomo –   mercoledì/giovedì/venerdì h 9.00-11.00 – presso il Dormitorio.
  • per donne:     sabato h 8.30-10.30 presso san Giacomo.
  • Sia per il Dormitorio “Don Vito Diana” (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!
  • Per informazioni progetto OSA ci si può rivolgere al diacono Mimmo Armenise, coordinatore del progetto, al num. 3275963709.
  • Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il Dormitorio diocesano e presso OSA
  • Presso il Centro di Ascolto diocesano in via dei Gesuiti,20, troverete i volontari, disponibili all’ascolto, il martedì , il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

DISPONIBILITA’

Don Vito e sr.Mariarosaria, assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana sono disponibili ad incontrare comunità e Caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.

E’ possibile contattare d. Vito al 3337245152 e sr. Mariarosaria al 3427997003 o via mail all’indirizzo direttore@caritasbaribitonto.it ed incontrarli, previo appuntamento telefonico.