Notiziario Dicembre 2018

Benedette le mani che si aprono ad accogliere i poveri.

Papa Francesco

• Questo povero grida e il Signore lo ascolta” . Martedi 4, ore 19.00, presso la chiesa di San Giacomo ( via ….,Bari), l’Arcivescovo incontra gli operatori della Caritas Diocesana e le tre Fondazioni ( San Nicola e Santi Medici, Giovanni Paolo II e Opera Santi Medici Cosma e Damiano) per riflettere insieme sul messaggio del Santo Padre per la II Giornata Mondiale dei Poveri.
  • Mercoledi 5, ore 18.00, presso la Comunità Lorusso Cipparoli, Celebrazione Eucaristica in ricordo di don Vito Diana.
  • Mercoledi 12, ore 19.30 presso Casa Ain Karem, Percorso di formazione per i nuovi Volontari.
  • Il 16 Dicembre, III domenica di Avvento , in tutta la diocesi celebreremo l’Avvento di Fraternità. Quanto raccolto durante le Celebrazioni Eucaristiche, secondo l’indicazione di Padre Arcivescovo, sosterrà l Alloggio sociale per donne in difficoltà e nuclei famigliari Ain Karem.

Quanto raccolto potrà giungere nei seguenti modi:

-in Curia presso lEconomato diocesano;

-tramite bonifico: IBAN IT40Z0311104007 00000000 7986 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Avvento di Fraternità;

-tramite ccp: 000011938701 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Avvento di Fraternità.

Il Centro d’Ascolto Diocesano, via dei Gesuiti, 20, è aperto il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30.

Lo sportello Social Desk rivolto a donne, è aperto il martedì (ore 15.30-18.30) e il giovedì (ore 9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479.

L’Alloggio Sociale per donne e piccoli nuclei familiari Ain Karem, in corso Alcide de Gasperi 471 è contattabile per info e segnalazioni al numero 353/3839951 o scrivendo a: ainkarem@caritasbaribitonto.it

Presso il Centro d’Accoglienza per senza dimora “don Vito Diana”, via Curzio dei Mille 74 Si accolgono volontari ( uomini giovani adulti) per l’iniziativa “Una notte al mese” ma anche volontari, sia uomini che donne, per tanti altri servizi diurni; per info e per prenotazioni scrivere a dormitorio@caritasbaribitonto.it oppure chiamare al 3701422428 dalle 6.30 alle 8.30/ dalle 19.00 alle 23.00.

Vi invitiamo a sensibilizzare tanti per questo servizio diocesano.

OSA- progetto per padri separati. La Caritas Diocesana oltre ad offrire accoglienza gratuita ai padri separati, offre la possibilità di uno sportello di consulenza psicologica gratuita, di mediazione familiare per un breve percorso per coppie in procinto di separarsi, padri e madri con disagi. Contattare il 3713506003 , dott. Damato Grazia

Vi ricordiamo che è possibile sostenere tutti i servizi diocesani donando il proprio tempo o attraverso donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene personale, intimo per uomo o donna).

DISPONIBILITA’

Don Vito e sr. Mariarosaria, assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana sono disponibili ad incontrare comunità e Caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.

E’ possibile contattare d. Vito al 3337245152 e sr. Mariarosaria al 3427997003 o via mail all’indirizzo direttore@caritasbaribitonto.it ed incontrarli, previo appuntamento telefonico.