Caritas – Notiziario Dicembre

• AVVENTO DI FRATERNITA’ – DOMENICA 15 DICEMBRE

Accanto al sostegno per il Dormitorio “don Vito Diana” e per la Casa per Donne con figli “Maria di Nazareth” è desiderio dell’Arcivescovo, all’indomani della morte di 268 profughi siriani, annegati l’11 ottobre a largo di Lampedusa,  vivere con generosità l’Avvento di Carità secondo la richiesta da parte della Caritas Italiana e del Pontificio Consiglio per la famiglia, partecipando al progetto nazionale “Le famiglie del mondo per le famiglie della Siria”.

Il progetto, che ha la durata di un anno, consiste in una raccolta fondi per la fornitura di aiuti umanitari alle famiglie siriane in difficoltà, e prioritariamente con bambini; il sostegno di alloggi temporanei alle famiglie sfollate; l’assistenza medico‐sanitaria a malati, bambini e anziani.

Nella terza Domenica di Avvento, il 15 dicembre, le offerte raccolte nelle comunità parrocchiali saranno quindi, attraverso questo progetto, destinate a fare in modo che alla sofferenza derivante dalla guerra non si aggiunga anche la necessità di dover lasciare la propria terra di origine ed essere costretti a migrare.

Sul sito www.caritasbaribitonto.it sarà possibile trovare notizie approfondite a tal riguardo.

QUANTO RACCOLTO POTRA’ ESSERE INVIATO:

–       Personalmente presso l’Ufficio economato della Curia Arcivescovile;

–       Opp. tramite bonifico su conto corrente bancario intestato ad Arcidiocesi di Bari-Bitonto (IT25 A030 6704 0000 0000 0060 858 –BANCA CARIME  –   Causale: “Avvento di fraternità 2013”)

–       Opp. tramite versamento con bollettino postale sul ccp  n. 11938701 intestato a Caritas diocesana –Causale: “Avvento di fraternità 2013”

• Si invitano le CARITAS PARROCCHIALI, sollecitati dalla traccia diocesana, a  considerare le periferie territoriali  e le periferie del ‘femminile’ studiando assieme ai catechisti e agli animatori liturgici una integrazione feconda  tra gli aspetti lì evidenziati e quelli emergenti sui territori di appartenenza in vista di una animazione concorde dentro e oltre la comunità.  Si approfondisca anche la conoscenza della situazione siriana e il progetto per cui verrà devoluta la raccolta dell’Avvento di fraternità.

• DORMITORIO “don Vito Diana”  -Bari-

Si invita a sensibilizzare giovani e adulti che possano donare del tempo per “una notte al mese” come volontari. Abbiamo necessità di materiale per l’igiene personale degli ospiti e materiale per le pulizie degli ambienti nonché di persone disponibili quindicinalmente (il lunedì mattina) a fare le pulizie. Stiamo provvedendo all’acquisto di nuovi materassi e cuscini  e relativi letti con doghe. Contiamo sulla vostra generosità.  Con l’iniziativa “un bicchiere di latte al giorno” aiutiamo una prima colazione per gli ospiti del dormitorio e per quelli della Casa per ragazze madri.

Il 24 dicembre alle ore 22.00 celebreremo la  Messa di Natale con gli ospiti.

• CASA PER RAGAZZE MADRI “Maria di Nazareth” –Palese-

L’aiuto di beni di prima necessità e l’iniziativa “un bicchiere di latte al giorno” sostiene e facilita questa esperienza familiare. Anche i bambini del catechismo o i giovani potrebbero sostenere questa iniziativa di carità.

• Coordinamento referenti operanti contro la prostituzione e la tratta: 2 dicembre ore 10.00 in Sede (Via dei Gesuiti,20)
  • Coordinamento referenti impegnati nella distribuzione della cena presso la stazione centrale: 13 dicembre ore 17.00 in Sede (Via dei Gesuti,20)
  • 31 DICEMBRE a Campobasso si terrà la Marcia della Pace organizzata a livello nazionale dall’Ufficio mondo sociale e del lavoro, Caritas Italiana, Pax Christi e Azione cattolica. Nella nostra diocesi Caritas e Ufficio mondo sociale e del lavoro organizzano la partecipazione. Sono invitati soprattutto (ma non solo) i giovani. Partenza da Bari alle 11 del 31 e ritorno in nottata. Ci si può iscrivere entro il 20 dicembre inviando una mail a info@caritasbaribitonto.it. Si richiederà una piccola quota per provvedere al viaggio in autobu
  • CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali-mediche-psicologiche e infermieristiche in  Sede (via dei Gesuiti, 20), previo appuntamento.

• DISPONIBILITA’

Il Direttore, don Vito Piccinonna, è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattarlo al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it

XXX° anniversario  –  COMUNITA’ TERAPEUTICA “LORUSSO-CIPPAROLI”

Il 30 novembre la comunità terapeutica ha compiuto i suoi primi trent’anni di vita. Fondata dall’indimenticabile don Vito Diana, ininterrottamente testimonia l’impegno della nostra diocesi nel campo del recupero dei tossicodipendenti. La crescita professionale dell’equipe terapeutica in questi anni è stata costante e ha permesso di sperimentare nuovi progetti di assistenza e recupero, come quello per le madri tossicodipendenti e  per i giocatori d’azzardo. Altre informazioni potete trovarle sul nostro sito www.lorussocipparoli.it. Gli operatori volentieri si rendono disponibili per incontrare giovani, educatori e genitori per sensibilizzare sui temi delle dipendenze.

Ricorderemo questo anniversario con una Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo  giovedì 19 dicembre alle ore 18, ricordando don Vito Diana e amministrando la Confermazione a tre giovani ospiti.