Bari: la “Tenda del Buon Gioco” per dire NO all’azzardo 

Domenica 31 maggio, anche la città di Bari ospiterà “La Tenda del Buon Gioco”, l’iniziativa nazionale delle Caritas diocesane impegnate in prima linea con il progetto “Vince chi smette” per contrastare la piaga dell’azzardo. 

L’obiettivo è lanciare un messaggio chiaro e senza ambiguità: l’azzardo non è un gioco. Le parole che usiamo cambiano la percezione della realtà, ed è fondamentale definire questa pratica per ciò che è veramente. 

“Nell’azzardo l’abilità, la capacità o l’esperienza proprie del gioco non hanno alcuna importanza: tutto è lasciato al caso. Parliamo di una pratica con fine di lucro in cui la vincita o la perdita sono puramente aleatorie, dove il caso è l’elemento determinante, come recita l’articolo 721 del codice penale.”  

La “Tenda del Buon Gioco” non sarà un semplice punto informativo, ma uno spazio aperto di incontro, confronto e condivisione.  Un momento per sensibilizzare la cittadinanza e riscoprire la vera natura del gioco, che deve rimanere una dimensione di festa, gratuità e relazione, e non una trappola che genera illusioni, povertà e solitudine. L’azzardo isola e chiude, la Tenda mette in relazione; dove l’azzardo promette guadagni facili, la Tenda restituisce valore al tempo, al gioco condiviso, alla gratuità. 

La cittadinanza, i media e le associazioni del territorio sono invitati a partecipare, a informarsi e a fare rete comune contro questo fenomeno. Non possiamo rimanere indifferenti davanti a un mercato che prospera sulle fragilità delle persone più vulnerabili. 


Dettagli dell’evento: 

  • La Tenda del Buon Gioco (Progetto “Vince chi smette”) – Caritas Diocesana Bari Bitonto 
  • Domenica 31 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 
  • Via Sparano (in prossimità della Chiesa di San Ferdinando), Bari 

I dati (ADM per conto di Caritas Italiana) sul gioco d’azzardo 2025 nella nostra diocesi: https://www.caritasbaribitonto.it/public/home/2026/05/lazzardo-un-fenomeno-sommerso-confermato-dai-dati/ 
 

Torna in alto