Festa dei Popoli 2025

Torna a Bari dal 22 al 25 maggio la Festa dei Popoli, il Festival interculturale che, giunto alla sua 21esima edizione, promuove l’incontro tra popoli e culture attraverso eventi, spettacoli, concerti e condivisione di enogastronomia e tradizioni popolari. Quattro giorni di vera e propria festa, con eventi gratuiti, musica, spettacoli, danze, artigianato e attività per i più piccoli. Un grande evento di comunità che – realizzato per vent’anni, con ben 21 edizioni all’attivo – celebra il ventennale di un impegno e di una visione che, attraverso la festa, unisce donne e uomini di tutto il mondo

“Occhio al mondo” è il tema scelto per questa edizione della manifestazione, che si terrà nel Giardino Princigalli di Bari (quartiere Mungivacca, nei pressi del multisala Showville) ed è realizzata dal Centro Interculturale Abusuan, dai Missionari Comboniani e da Cgilcon il patrocinio del Comune di Bari e la collaborazione di un’importante rete di associazioni, comunità straniere e istituti scolastici. L’evento è infatti frutto di un grande lavoro di rete e di relazioni intessute con le tante realtà associative del territorio che ogni anno si impegnano, tutte insieme, per creare e rafforzare legami e radici, per rendere la città di Bari una comunità sempre più interculturale.

In quest’ottica, il tema dell’edizione 2025 vuole essere, appunto, un invito rivolto a tutti gli uomini e le donne a guardare all’incontro tra le culture come ad una risorsa preziosa, capace di arricchire e donare una visione più ampia e sfaccettata in ogni ambito sociale. Un appello ad osservare con attenzione e consapevolezza a ciò che accade nel mondo, focalizzandosi su temi globali relativi alla società, alla cultura, all’ambiente e mantenendo un occhio critico ma allo stesso tempo empatico, capace di stimolare la riflessione. 

Un impegno collettivo che, quest’anno, si è manifestato anche nello stesso processo creativo e di realizzazione dell’immagine con cui la Festa dei Popoli 2025 si presenta al suo pubblico: l’opera, infatti, è frutto di un contest proposto negli scorsi mesi agli studenti e alle studentesse del Liceo Artistico e Coreutico “De Nittis – Pascali” di Bari. Un concorso al quale sono pervenuti 38 progetti da parte delle due classi di grafica, tra i quali il comitato organizzatore ha decretato come vincitore il lavoro dello studente Leonardo Minerva. 

Al di là della scelta di un vincitore, tuttavia, il comitato organizzatore ha ritenuto di sottolineare e valorizzare l’ottima qualità dei progetti pervenuti, esponendoli tutti all’interno di una mostra collettiva che sarà visitabile nel Giardino Princigalli durante i giorni di svolgimento della Festa dei Popoli. 

Torna in alto