Le “Giornate della Vista” della Fondazione OneSightEssilorLuxottica Italia fanno tappa a Bari

Le “Giornate della Vista” della Fondazione OneSightEssilorLuxottica Italia fanno tappa a Bari in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio

Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare migliaia di visite oculistiche e fornire occhiali gratuiti alle persone fragili con difetti visivi

Bari, 12 aprile 2023 – Riparte oggi da Bari il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxotticaItalia “Giornate della Vista”, che si pone l’obiettivo di offrire un accesso sostenibile alle visite oculistiche alle persone svantaggiate. Il progetto, promosso con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Puglia, del Comune di Bari e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, si svolgerà dal 12 al 21 aprile presso il Centro Accoglienza Caritas Don Vito Diana, nello spazio messo a disposizione dalla Caritas Diocesana Bari-Bitonto (Via Francesco Curzio dei Mille 74). 

La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per persone vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno. L’iniziativa è rivolta alle persone fragili individuate dalle associazioni coinvolte nel progetto e, data la sua forte impronta sociale, la struttura sarà inaugurata alla presenza di Giuseppe CascellaPresidente Commissione Consiliare Politiche Educative, Giovanili, Culturali, Turistiche e Sport. Il centro sarà visitato anche dall’Onorevole Marcello Gemmato, Sottosegretario di Stato alla Salute, il prossimo 21 aprile.

Una clinica oculistica completa allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione, nella quale – con il supporto di importanti associazioni quali la Caritas Diocesana Bari-Bitonto, Comunità di Sant’Egidio, Associazione Incontra, Ordine di Malta, Banca delle Visite – oltre 600 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti della Clinica Oculistica Università degli Studi di Bari diretta dal Prof. Giovanni Alessio, che opera in strettissimo contatto con l’Associazione A.P.A.M. (Associazione Pazienti da Maculopatia) Onlus (ETS), che assicurerà alle persone che ne avranno bisogno anche la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito. 

Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision Salmoiraghi & Viganòindividueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione, che sarà realizzata in tempi brevi grazie all’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla tele-sagomatura realizzata con il supporto degli studenti di IRSOO, l’Istituto di Ricerca in Ottica e Optometria di Vinci (FI). 

I volontari EssilorLuxottica agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie.  

“Crediamo che vedere bene sia un diritto umano fondamentale e per questo ci impegniamo a portare l’iniziativa delle Giornate della Vista in tutta Italia. Anche nel nostro paese, infatti, si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale. Insieme a medici oculisti ed associazioni vogliamo creare un circolo virtuoso, dedicato alla vista delle persone più svantaggiate” spiega il Segretario Generale della Fondazione OneSightEssilorLuxottica Italia, Andrea Rendina. 

La salute è un diritto di tutti – dichiara don Lino Modesto direttore Caritas diocesana Bari – BitontoNonostante l’impronta universalistica del nostro servizio sanitario, sono in aumento le persone che “tagliano” le cure mediche per mancanza di risorse economiche. I poveri hanno a disposizione solo 5,85 euro, mentre i non poveri 26. È quanto emerge dal 10mo Rapporto ‘Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci’ realizzato con il contributo incondizionato di IbsaFarmaceutici e Aboca da OPSan – Osservatorio sulla povertà sanitariaLa Caritas diocesana di Bari – Bitonto e la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano sono lieti di ospitare presso il Centro di Accoglienza notturno Don Vito Dianaquesta iniziativa. Siamo felici di poter dare questa opportunità di cura a tante sorelle e fratelli che vivono in povertà.

Un’iniziativa altamente meritoria sia da un punto di vista sanitario che sociale conclude il Professor Giovanni Alessio. 

La Fondazione OneSight EssilorLuxottica opera in tutto il mondo. Dal 2013 con il sostegno di Governi, ONG e una vasta rete partner, la Fondazione ha dato accesso permanente all’assistenza oculistica a mezzo miliardo di persone e ha fornito occhiali a oltre 58 milioni di individui nelle aree e nelle comunità svantaggiate del pianeta. Facendo proprio l’obiettivo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, la Fondazione si è posta come traguardo quello di contribuire a eliminare i difetti visivi non corretti nell’arco di una generazione, entro il 2050. 

In Italia, l’impegno per il diritto alla vista si concretizza attraverso diversi appuntamenti su tutto il territorio nazionale. Il calendario 2023, oltre alle già realizzate tappe di Roma e Napoli prevede nuove tappe a Bari (12-21 aprile), Pescara (8-19 maggio), Genova (12-23 giugno), Torino (3-14 luglio), Catania (18-29 settembre), Milano (9-20 ottobre), Belluno (13-24 novembre) e Verona (4-15 dicembre). Con dieci città in dieci mesi, le “Giornate della Vista” della Fondazione garantiranno a circa 8.000 persone accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità. 

Le associazioni coinvolte a Bari 

CLINICA OCULISTICA DEL POLICLINICO DI BARI e A.P.A.M. Onlus (ETS) (Associazione Pazienti affetti da Maculopatie). 

A.P.A.M. Onlus, fondata nel 2008 dal dottor Lorusso, attuale Presidente, insieme all’Avvocato Elio Greco, e che opera in stretta collaborazione con la Clinica Oculistica del Policlinico di Bari, persegue obiettivi di solidarietà ed utilità sociale in ambito socio-sanitario, realizzando eventi e manifestazioni di screening (prevenzione primaria e secondaria) in ambito oftalmologico su tutto il territorio regionale. 

COMUNITÀ DI SANT’EGIDIO Nata a Roma nel 1968 per iniziativa dell’allora studente liceale Andrea Riccardi, la Comunità di Sant’Egidio è conosciuta nel mondo per l’aiuto ai poveri, il lavoro per la pace e il dialogo, l’accoglienza ai rifugiati con i corridoi umanitari, le campagne per i diritti, come quello alla salute in Africa e l’abolizione della pena di morte. Oggi Sant’Egidio è presente in più di 70 Paesi del mondo con oltre 60mila aderenti, uomini e donne di ogni età e condizione uniti dall’impegno volontario e gratuito, e una più vasta cerchia di simpatizzanti e amici che collaborano attivamente in diverse iniziative (https://www.santegidio.org).  

ORDINE DI MALTA Il Sovrano Ordine di Malta è Ordine Religioso – Laicale ed Ente primario di diritto internazionale. Intrattiene rapporti diplomatici con oltre 100 Stati tra cui la Santa Sede e la Repubblica Italiana. Diciotto le rappresentanze ufficiali e gli osservatori permanenti presso le Nazioni Unite, l’Unione Europea e numerose organizzazioni internazionali. L’Ordine è presente stabilmente in 58 paesi con undici Gran Priorati e Sottopriorati e 47 Associazioni nazionali, nonché numerosi ospedali, centri medici, ambulatori, corpi di soccorso, fondazioni e strutture specializzate che operano in 120 paesi. I suoi 13.500 membri e 80.000 volontari, coadiuvati da personale di alto profilo professionale composto da oltre 25.000 tra medici, infermieri, ausiliari paramedici e collaboratori volontari, si dedicano all’assistenza dei poveri, degli ammalati e di tutti coloro che soffrono. Per ulteriori informazioni sull’Ordine di Malta www.orderofmalta.int (sito ufficiale) e  www.ordinedimaltaitalia.org (sito ufficiale Italia). 

CARITAS DIOCESANA DI BARI-BITONTO La Caritas Diocesana è espressione originale della Chiesa Particolare; ha un proprio statuto conforme agli indirizzi dati dalla C.E.I. alla Caritas Italiana (cfr. Statuto Caritas Italiana, artt. 1 e 3). 

La Caritas Diocesana, come organo pastorale della Chiesa Particolare, approfondisce le motivazioni teologiche della diaconia della carità, realizza le finalità di promozione e di coordinamento proprie della Caritas e promuove le Caritas Parrocchiali. 

La Caritas Italiana, nei confronti delle Caritas Diocesane, svolge un servizio di promozione, di sostegno e di coordinamento, e rivolge ad esse gli appelli suggeriti dalle varie emergenze. 

La Caritas Diocesana, della quale il Vescovo è il naturale Presidente, ha un proprio Direttore, che opera in stretta collaborazione con il Vescovo, concorda programmi di pastorale unitaria con il Direttore dell’ufficio Catechistico e dell’ufficio Liturgico e collabora con gli altri Uffici pastorali, specialmente con quello Missionario. 

ASSOCIAZIONE INCONTRA InConTra nasce nel 2007 come associazione laica di volontariato che pone in essere azioni positive di contrasto alla povertà, prestando aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno e che sono in condizioni di difficoltà ed emarginazione. 

Agisce indipendentemente da ogni credo religioso o politico e nel profondo rispetto dell’individualità altrui senza distinzione di età, razza, ceto sociale. 

Le persone senza fissa dimora si ritrovano a vivere per strada, spesso senza volerlo, per motivi molto diversi. Alcuni a causa della perdita del lavoro o di condizioni familiari problematiche, alcuni presentano problemi psico-fisici e non hanno nessuno che si occupi di loro, altri sono immigrati con una sistemazione del tutto precaria. Il gruppo InConTra opera in mezzo a loro, con loro, tra loro, cercando di aiutarli ad affrontare i piccoli-grandi problemi quotidiani e soprattutto a non sentirsi soli e rifiutati perché diversi. Si occupa di nuclei familiari che, anche a causa della crisi economica, sono stati “spinti” ben oltre i limiti della povertà. Periodicamente i volontari di InConTravisitano queste famiglie, portando nelle loro abitazioni non solo viveri e medicinali, necessari per alleviare le difficoltà materiali, ma anche un supporto per tentare di risolvere le varie problematiche che si creano con le istituzioni. Dispongono anche di 2 market sociali nei quali le famiglie possono fare spesa gratuitamente. 

InConTra Associazione ONLUS offre, attraverso i suoi volontari di ogni età, un servizio costante di assistenza agli “invisibili” della città: persone senza fissa dimora, immigrati con una sistemazione precaria e nuclei familiari che vivono nel disagio e nella incertezza. 

LA BANCA DELLE VISITE: IL DIRITTO ALLA SALUTE UGUALE PER TUTTI 

E se applicassimo il concetto del “caffè sospeso” di tradizione napoletana, anche in sanità? E se al posto del caffè, si donassero visite e prestazioni mediche per i più bisognosi? 

Da questa felice intuizione nasce nel 2017 il progetto solidale La Banca delle Visite, che nel giro di pochi anni ha già donato centinaia di visite specialistiche in tutta Italia. 

Aiutare chi è in difficoltà, chi non ha una copertura sanitaria e non può attendere i tempi del servizio sanitario pubblico né permettersi una visita medica a pagamento: sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”, un circuito solidale in cui la generosità di aziende e cittadini si trasforma in prestazioni mediche da donare.    

Un circuito solidale virtuoso che può contare anche sul prezioso supporto degli Amici Sostenitori e gli Amici Point, ovvero persone e realtà locali che ci aiutano a divulgare il messaggio solidale e grazie a SuperDottori e SuperCentriche possono dedicarci un listino a prezzi calmierati e mettere a disposizione visite gratuite. 

Rendere la Salute accessibile a tutti, garantire le cure mediche necessarie a chi ne ha bisogno in modo rapido e gratuito nel rispetto della dignità di ogni persona è la mission di Banca delle Visite, con l’obiettivo di fare rete sul territorio creando un circolo virtuoso per aiutare concretamente sempre più persone. 

Contatti 

Oriana Pagano 

Oriana.pagano@luxottica.com  

LTM&Partners 

Genesia Del Giudice 

g.delgiudice@ltmandpartners.it; +39 327 9170139 

Fabrizio Broccoletti 

f.broccoletti@ltmandpartners.it; +39 351 0850315 

Web developer Giovanni Caputo