Giornata di Raccolta del Farmaco

Dal 7 al 13 febbraio 2023, si svolgerà la 23ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Chi vuole partecipare a questo gesto di carità, potrà andare in una delle 5.000 farmacie che in tutta Italia aderiscono all’iniziativa e acquistare uno o più medicinali da banco per i bisognosi. I farmaci saranno consegnati agli enti assistenziali del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite.

Crediamo che sia necessario che quante più persone partecipino all’iniziativa. In questo periodo come non mai. La crisi economica innescata da quella sanitaria continua a rendere povere tante persone, e spinge in una condizione di ulteriore marginalità chi già vi si trovava.

Servono, inoltre, testimonianze di gratuità, come quelle che solo il volontariato esprime, per guardare al domani con quello sguardo di speranza di cui il Santo Padre parlava in occasione della Messa per la Giornata Mondiale dei Poveri del 14 novembre scorso: «La speranza di domani fiorisce nel dolore di oggi. Sì, la salvezza di Dio non è solo una promessa dell’aldilà, ma cresce già ora dentro la nostra storia ferita – abbiamo il cuore ammalato, tutti –, si fa strada tra le oppressioni e le ingiustizie del mondo. Proprio in mezzo al pianto dei poveri, il Regno di Dio sboccia come le tenere foglie di un albero e conduce la storia alla meta, all’incontro finale con il Signore».

Trova la farmacia più vicina nel link di seguito

elenco farmacie

Web developer Giovanni Caputo