Persone senza dimora, Nuovo percorso formativo per volontari

Carissimi e carissime,
nel tempo faticoso della pandemia è emersa l’esigenza di riflettere maggiormente su quella porzione di popolazione costretta a vivere ai margini della società, ovvero persone senza dimora. Questa necessità nasce principalmente dall’attenzione maturata dall’ esperienza ultradecennale nel servizio svolto presso il dormitorio. Come Caritas diocesana intendiamo dare un supporto formativo in vista di una operatività specifica che veda nella relazione con le persone senza dimora il tratto caratteristico del nostro impegno Caritas. L’obiettivo è la costituzione di un equipe di volontari impegnati nel servizio di unità di strada (e non solo) per i fratelli e sorelle senza dimora della Città di Bari. Con la consapevolezza di costruire un intervento che non sia ridondante in Città e che abbia come priorità quella di mappare la realtà, costruire relazioni ed eventualmente orientare/accompagnare le persone incontrate ai servizi presenti sul territorio. Ci teniamo a sottolineare sin da ora, che per la delicatezza del servizio, non sarà possibile promuovere un’equipe folta numericamente per le uscite su strada. Ma nel contempo ogni disponibilità non andrà di certo dispersa, ma se possibile, verrà valorizzata.

Abbiamo pensato a 5 moduli formativi:

1 modulo lunedì 15 febbraio 2021 ore 19:30:
“Invece un Samaritano, che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n’ebbe compassione…”

• Strada e carità

2 modulo sabato 20 febbraio 2021 ore 16:00:
“Analisi fenomeno della grave marginalità adulta e disagio abitativo”
, nello specifico:

• definizione “senza dimora”, classificazione Ethos;
  • profilo medio dei senza dimora presenti sul territorio di bari;
  • cause di vulnerabilità (dipendenze, assenza documenti, vittima di tratta)

3 modulo sabato 27 febbraio 2021 ore 16:00:
“Modelli d’intervento e assistenza”

• interventi promossi dal comune di Bari – accoglienza- dormitori- case comunità;
  • presa in carico, segretariato sociale;
  • interventi promossi dal volontariato, supporti bisogni primari ( mense, distribuzione viveri, farmaci);

4 modulo sabato 6 marzo 2021 ore 16:00:
“L’unità mobile di strada”

• Servizio di bassa soglia e di prossimità. Tra contato e orientamento

5 Modulo sabato 20 marzo 2021 ore 16:00:
“Impatto pandemia sui servizi per le persone senza dimora”

• come sono cambiati i servizi, prese in carico, sportelli

Tutti gli incontri verranno proposti in modalità webinar su piattaforma: GoToMeeting.

Per  info: segreteria@caritasbaribitonto.it

Istruzione per la registrazione e partecipazione

Compilare il modulo al link: https://forms.gle/Uut8q8hL6c7NHaDM9 in tutte le sue parti, avendo particolare cura nel controllare l’esattezza dell’indirizzo di posta elettronica indicato;
nel giorno stabilito per ciascun incontro di formazione riceverete all’indirizzo fornito in fase di registrazione il link a cui collegarsi per partecipare.

Vi preghiamo di completare la registrazione entro e non oltre sabato 6 febbraio e di inoltrare questo messaggio alle vostre equipe e comunità parrocchiali e a quanti interessati (giovani, nuovi volontari, etc).

Augurandovi ogni bene e auspicando una buona diffusione della proposta restiamo a vostra disposizione.