III Giornata mondiale dei poveri

Carissimi,

Domenica 17 novembre celebreremo la III Giornata mondiale dei poveri.
Il Papa, riprendendo il Salmo 9, ci ricorda che “La Speranza dei poveri non sarà mai delusa” e affida alle comunità il compito di rianimare la fiducia in tanti fratelli e sorelle provati nei mille volti della povertà.

Invitiamo tutte le comunità parrocchiali, le associazioni, le diverse realtà ecclesiali a non trascurare di porre in evidenza questa Giornata anche attraverso quella fantasia della carità che potrà e dovrà mostrare ancora una volta la predilezione del Signore e della Chiesa per i Suoi poveri.

Oltre al Messaggio del Santo Padre che invitiamo a divulgare, porgiamo uno schema di preghiera e uno di catechesi che potrebbe essere utile per le vostre realtà. Sarebbe bello che più realtà parrocchiali si mettessero insieme per sviluppare alcune attenzioni verso i più poveri. Essi fanno a noi la carità di vederci più uniti.

Il nostro Arcivescovo mons. Cacucci nella Domenica 17 condividerà il pasto con i fratelli senza dimora della Città presso la parrocchia San Francesco d’Assisi in Bari Japigia.

Invitiamo a vivere momenti di condivisione e a privilegiare momenti in cui prevalga la dimensione di incontro e di scambio con le persone più in difficoltà.

Per un invito particolare che ci è stato rivolto alcune persone parteciperanno a Roma alla Celebrazione eucaristica e al pranzo con Papa Francesco.

Facciamo sì che l’impegno di vicinanza, lontano da gesti eclatanti e saltuari, diventi dimensione ordinaria per tutte le nostre comunità e realtà in un ottica di promozione fraterna dove non c’è più distinzione tra chi aiuta e chi viene aiutato.

Con affetto
d. Vito, Michela e Vito