Sosteniamo la mensa di Rrëshen (Albania)

Carissimi Confratelli,
Operatori e volontari,
Amici tutti,

L’Arcivescovo invita tutti quanti a venire in aiuto della Caritas di Rrëshen (Albania), diocesi del caro mons. Giorgio Meta che molti di noi conoscono.

Sono in difficoltà per la mensa che accoglie 40 persone (di cui 15 minori); 10 pasti vengono portati nelle case ad alcune persone anziane ed ammalate. Gli ambienti della mensa offrono anche la possibilità di fare la doccia e di lavare la biancheria.

La diocesi di Rrëshen si trova nella zona centro-nord dell’Albania ed è una delle diocesi albanesi più estese; comprende infatti quattro regioni Mirdita, Mat, Bulqize e Diber. Il centro di aggregazione della diocesi è la città di Rrëshen.

La povertà della popolazione di tutto il territorio della Diocesi dipende, prima di tutto, dalla conformazione del territorio stesso (collina e montagna), dal clima, dal tipo di coltivazione possibili e dagli scarsi contatti che questa gente ha potuto avere anche nel recente passato, dall’isolamento e dai pochissimi commerci che si possono svolgere, tutto questo non fa altro che accentuare il desiderio, in particolare nei giovani, di lasciare la propria terra per cercare fortuna nelle grandi città ed all’estero.
Come Diocesi potremmo organizzare una colletta nella festività dei Santi (o in prossime occasioni) così che al più presto possa giungere il nostro dono.

La mensa per funzionare a regime ha bisogno di 14 mila euro l’anno. Se ogni parrocchia delle 126 mette 100 euro possiamo mantenere la mensa per un anno!
Ci viene chiesto in mezzo a tanti impegni anche locali di far giungere questo aiuto.
Che ne dite? Coraggio!

Ricordiamo che potete inviare la vostra offerta attraverso il Ccb IT40 Z 0311104007000000007986 Arcidiocesi Bari- Bitonto/Caritas diocesana
oppure CCP 000011938701 Arcidiocesi Bari-Bitonto Caritas diocesana con causale “Mensa Reshen”.

Vorremmo inviare quanto raccolto entro il 20 novembre.

Approfittiamo per informarvi che la nostra Caritas diocesana sta lavorando per sviluppare un attenzione specifica sull’area Mondialità, di cui vi informeremo prossimamente e che troverà nello sguardo sulla vicina Albania (magari anche con campi-lavoro) un impegno da portare avanti.

Grazie per l’attenzione.
Don Vito e sr. Mariarosaria

Web developer Giovanni Caputo