Famiglie+Accoglienti

Carissimi,

in Avvento avevamo lanciato la proposta “Famiglie+Accoglienti” con alcune “istruzioni per l’uso” che di seguito riportiamo. Intanto anche per darci più tempo nell’organizzare questa attività abbiamo rimandato l’incontro del 17 gennaio al 14 febbraio alla Domus Familiae di Torre a Mare. Seguirà poi un secondo incontro. Approfittiamo di questo ritardo per sollecitarvi ancora a individuare famiglie desiderose e capaci di intraprendere questo percorso e a segnalarle al più presto all’indirizzo cda@caritasbaribitonto.it.

Riportiamo nuovamente l’iniziativa con l’invito fraterno a prenderlo in considerazione:

Forti dell’esperienza che in varie Caritas Diocesane si sta vivendo, vi suggeriamo il progetto Famiglie+Accoglienti. L’obiettivo di questa esperienza è quello di sensibilizzarsi come comunità parrocchiale ad avere particolare attenzione verso le famiglie, specie verso quelle più in difficoltà. L’attenzione cui facciamo riferimento non è solo di ordine economico/materiale, ma si tratta di scorgere le criticità in cui versano, offrendo un accompagnamento che tenga conto di diversi aspetti, a partire dalle risorse che esse presentano in un’ottica promozionale più che assistenziale.

Favoriamo inoltre la possibilità di vivere l’esperienza suindicata in maniera più strutturata, individuando sul territorio, di concerto con il parroco e con il centro d’Ascolto, due o tre famiglie (magari anche più) che necessitano di un periodo di affiancamento, per poter riprendere in autonomia il loro cammino. Le famiglie vanno scelte sulla base di un effettivo bisogno. Queste famiglie saranno affiancate dall‘intera comunità, attraverso l’opera di due o tre famiglie (che chiameremo tutor). Le famiglie tutor possono essere appartenenti al gruppo famiglie della parrocchia, al gruppo di adulti della comunità, ecc. Non si tratta di prendersi cura dei bambini o di sostenere economicamente, ma di condividere momenti ed esperienze, di orientare nella gestione delle specifiche complessità, di sostenere in eventuali momenti di crisi, in semplicità e nell’ascolto reciproco. Occorre individuare subito queste famiglie.

Le famiglie tutor parteciperanno a due incontri formativi realizzati con l’Ufficio di Pastorale Familiare, per darsi delle linee comuni per l’accompagnamento delle famiglie affiancate. Il primo di questi incontri si terrà il 14 febbraio presso la Domus Familiae a Torre a Mare.

Chiediamo la cortesia ai parroci di comunicare a Caritas diocesana i nominativi delle famiglie affiancanti individuate entro e non oltre il 30 gennaio, all’indirizzo cda@caritasbaribitonto.it. “

Restando disponibili per ogni eventuale chiarimento, vi salutiamo fraternamente.

don Vito , sr.Mariarosaria

e lequipe della Caritas diocesana