QUARESIMA DI CARITA’ 2016

In Cristo, la Chiesa, Volto della Misericordia.Da Gerusalemme a Gerico (Lc10,30)

“Vieni in nostro aiuto, o Padre misericordioso, perché possiamo sempre vivere e agire in quella carità che spinse il Cristo tuo Figlio a dare la vita per noi”.  Come indicato dal nostro Arcivescovo nella traccia pastorale, viviamo questo Tempo di Quaresima e di Pasqua mettendoci in cammino sull’esempio di Gesù, che,” ancor oggi come buon samaritano viene accanto ad ogni uomo piagato nel corpo e nello spirito e versa sulle sue ferite l’olio della consolazione e il vino della speranza. Cristo è il buon samaritano presentato dalla parabola; la sua carità è la sua vita donata per noi.”

Come Caritas diocesana, ci permettiamo di offrire una semplice proposta, da arricchire e/o integrare secondo le esigenze della comunità parrocchiale, che, all’interno del ricco panorama di questo Giubileo straordinario della Misericordia, ci aiuti a camminare insieme.

L’esperienza del Giubileo ci ha richiamati all’importanza del pellegrinaggio come «stimolo alla conversione» attraverso la Misericordia, e simbolicamente per noi come desiderio di compiere il cammino da Gerusalemme a Gerico, facendoci prossimi di quanti il Signore ci dona di incontrare.

Le “porte sante” che il Santo Padre ci invita ad attraversare, oltre a quelle delle Basiliche maggiori e quelle che straordinariamente ha chiesto di aprire nelle Cattedrali o nei Santuari di ogni Chiesa diocesana, sono anche quei luoghi che ci permettono di «lasciarci abbracciare dalla misericordia di Dio» e che favoriscono l’impegno «ad essere misericordiosi con gli altri come il Padre lo è con noi».

• La nostra proposta, Cammini di Misericordia, prevede che ogni comunità parrocchiale possa decidere di vivere una giornata di pellegrinaggio sui luoghi del servizio della nostra Diocesi. Potrete visitare una casa di riposo per anziani, per disabili, una comunità per tossicodipendenti, una mensa,il carcere; vivere il cammino verso questi luoghi come segno di pellegrinaggio accompagnandolo con la preghiera e il digiuno.
    La nostra equipe di Caritas diocesana, si rende disponibile, domenica 13 marzo e nelle domeniche 3 e 17 Aprile, Le Domeniche della Carità, per accompagnarvi in questo pellegrinaggio laddove scegliate di .farlo nei servizi diocesani (Mensa, Dormitorio, Centro d’Ascolto Diocesano)
    Per aderire all’iniziativa “Le Domeniche della Carità” scrivere una mail all’indirizzo info@caritasbaribitonto.it entro e non oltre il 22 febbraio 2016.
  • Vi suggeriamo anche , in questi tempi forti che ci accingiamo a vivere di leggere personalmente e di proporre alla riflessione comunitaria, i seguenti testi:
    • “Con viscere di Misericordia” – don Tonino Bello – ed INSIEME
    • “Amare”- David Maria Turoldo – ed san Paolo
  • Quaresima di CaritaCome da tradizione, nella IV domenica di Quaresima (dunque il prossimo 6 marzo) si celebrerà la Quaresima di Carità; quest’anno, quanto raccolto in tutte le Celebrazioni Eucaristiche, sarà interamente devoluto, come indicato dall’Arcivescovo, per l’opera missionaria in Etiopia, realizzata attraverso don Leonardo D’Alessandro, sacerdote della nostra diocesi.

In occasione del Giubileo della Misericordia  e su invito della Conferenza episcopale Italiana ,è nata la campagna “Il diritto di rimanere nella propria terra”, cui partecipa anche Caritas Italiana, per promuovere e garantire a ciascuno il diritto di restare nel proprio Paese vivendo in modo dignitoso.  Il Consiglio Permanente della CEI ha approvato un un vademecum con una serie di indicazioni pratiche per le Diocesi italiane circa l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati in Italia ma anche per la solidarietà con i paesi di provenienza dei migranti.  Nell’anno giubilare le Chiese in Italia si impegneranno a sostenere piccoli o grandi progetti “nei Paesi di provenienza dei migranti in fuga da guerre, fame, disastri ambientali, persecuzioni politiche e religiose». All’interno di questo solco si inserisce anche la nostra Chiesa Diocesana.

Quanto raccolto potrà giungere alla Caritas diocesana nei seguenti modi:

-in Curia presso l’Economato diocesano;

-tramite bonifico: IBAN IT80P0306704000000000007986 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Quaresima di Carità 2016;

-tramite ccp: 000011938701 Caritas diocesana – Causale: Quaresima di carità 2016.

Restiamo a disposizione per ogni eventualità e auguriamo a voi e alle vostre realtà ecclesiali un autentico cammino verso la Pasqua.

Un fraterno saluto

Vito Piccinonna

e lEquipe diocesana

1 Trackback & Pingback

1. NOTIZIARIO APRILE 2016 - Caritas Diocesana Bari-Bitonto

I commenti sono bloccati.