La marcia delle donne e degli uomini scalzi

L’Assessora al Welfare dr.ssa Francesca Bottalico è lieta di invitarvi e condividere con voi l’evento cittadino del 10 settembre 2015.

I migranti sono “gli uomini scalzi del secondo millennio. E noi stiamo con loro”. L’assessorato al Welfare del Comune di Bari e il Centro interdipartimentale ricerche sulla pace ‘Giuseppe Nardulli’ dell’Università di Bari hanno aderito alla Marcia delle Donne e degli Uomini Scalzi lanciata da Venezia e chiedono alle donne, agli uomini, alle associazioni e ai movimenti della società civile di essere parte attiva di un corteo che si terrà a Bari giovedì 10 settembre. L’appuntamento è in piazza del Ferrarese, alle ore 17.30: da lì attraverseremo il centro cittadino fino ad arrivare in piazza Umberto.

Sollecitare “un percorso di cambiamento che chiede a tutti gli uomini e le donne del mondo globale di capire che non è in alcun modo accettabile fermare e respingere chi è vittima di ingiustizie militari, religiose o economiche che siano. Non è pensabile fermare chi scappa dalle ingiustizie, al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre, significa ripudiare la guerra e costruire la pace. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere, significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze”.

Sarà l’occasione per continuare a raccogliere adesioni per la costruzione di una rete cittadina che offra ulteriori occasioni di conoscenza, condivisione e sostegno nei confronti dei migranti e dei soggetti più fragili. Puoi offrire idee, competenze o semplicemente il tuo tempo.