NOTIZIARIO LUGLIO 2015

• L’Arcivescovo ha nominato sr.Mariarosaria Imperatore, vice direttrice della Caritas diocesana. Sr.Mariarosaria, ha emesso i voti solenni il 18 Aprile u.s. nella famiglia francescana alcantarina, vive a Bari, in Corso Alcide de Gasperi, 741, si occupa del Centro socio educativo diurno per minori a rischio devianza, “Volto Santo”; da tempo collabora in Caritas. Don Vito e tutta l’equipe ringraziano l’Arcivescovo per questo ulteriore segno di attenzione e augurano a sr.Mariarosaria un fecondo servizio.
  • Il 2 luglio ricorderemo il 40° anniversario dell’istituzione della Caritas nella nostra Chiesa diocesana, con una Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Padre Arcivescovo Francesco Cacucci alle ore 19  nella Cattedrale di Bari. E’ gradita la partecipazione di tutta la comunità diocesana, in particolar modo sono invitate le Caritas parrocchiali, le associazioni di volontariato e quanti si adoperano nella Carità. Dopo la Celebrazione vivremo un breve momento di fraternità.
  • Come lo scorso anno, l’equipe diocesana in collaborazione con alcune realtà presenti sul nostro territorio, propone alcune esperienze di campo lavoro estive per giovani dai 18 ai 35 anni. E’ possibile dedicare parte della propria estate nel servizio ai minori presso la “Città dei Ragazzi” di Mola di Bari, nell’affiancare i giovani e gli operatori della Comunità terapeutica “Lorusso Cipparoli” a Santo Spirito, nel dormitorio “don Vito Diana”e nell’animazione del villaggio di Plug in Albania. Per info contattare sr.Mariarosaria 3427997003 – info@caritasbaribitonto.it
  • E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 il nuovo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso dei servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479
  • Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.00

Il servizio Docce

• per uomini: martedì h 8.30-10.30 – presso san Giacomo – mercoledì/giovedì/venerdì h 9.00-11.00 – presso il Dormitorio.
  • per donne: sabato  h 8.30-10.30 presso san Giacomo.

• Sia per il Dormitorio “Don Vito Diana” (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!
  • Per informazioni progetto OSA ci si può rivolgere a Giovanna Di Mucci al n. 340.1005734.
  • Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il Dormitorio diocesano e presso OSA

CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20  soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

DISPONIBILITA’

Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.

E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it .

E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi  dalle 9.30 alle 12;  il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.