NOTIZIARIO GIUGNO 2015 – CARITAS DIOCESANA

– 8 giugno ore 19 equipe caritas diocesana.

-11 giugno ore 9 Delegazione regionale caritas.

-16 giugno ore 11,30 in Via dei Gesuiti, 20 coordinamento anti tratta.

-20 giugno momento di fraternità con tutti i collaboratori dei servizi caritas diocesana.

• In data 13 aprile u.s. si è provveduto ad inviare a don Vito Cicoria per il progetto “Sogni di Dodola” in Etiopia ulteriori 15.000 euro per il completamento delle opere.
  • E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 il nuovo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso dei servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479
  • Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!
  • Per informazioni progetto OSA per padri separati potete rivolgervi a Giovanna Di Mucci al n. 340.1005734.
  • Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano e presso O.S.A.
  • Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.
  • Il servizio Docce:   per uomini: martedì (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledì/giovedì/venerdì (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).

CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20 soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

DISPONIBILITA’

Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi e il mercoledi dalle 9.30 alle 12; il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.