Notiziario Caritas – Maggio 2015

– Caritas Italiana -in merito all’iniziativa “Anticrisi 2014”- ha provveduto il 22 aprile a rimborsare la nostra Caritas diocesana e, dunque, le parrocchie e le realtà che vi hanno aderito, per la somma di euro centomila. A breve sarete contattati per il rimborso.

Se Caritas italiana comunicherà l’eventuale ripetersi dell’Iniziativa anche per l’anno 2015 sarà nostra cura comunicarlo alle parrocchie.

il 5 maggio alle ore 19,30 presso la mensa S. Chiara (nei pressi dell’omonima chiesa) incontro per raccogliere disponibilità per il servizio mensa (I-II-V domenica di ogni mese) da settembre in poi.  Almeno un rappresentante per parrocchia sia presente.

25 maggio dalle ore 19 equipe caritas diocesana.

30 maggio dalle 16 alle 19 presso l’Aula sinodale ultima tappa annuale del percorso diocesano di formazione per gli operatori caritas parrocchiali. Tema: Per una caritas “in uscita”.

Vicinanza al Nepal. Come Caritas diocesana di Bari- Bitonto invitiamo ad una raccolta in denaro che ci potrà pervenire:

• tramite C/C POSTALE N. 000011938701 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto /Caritas diocesana specificando nella causale: “Terremoto Nepal”
  • tramite Banca – Iban IT80P0306704000000000007986 intestato a Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana specificando nella causale: “Terremoto Nepal”.

• E’ attivo nella sede Caritas in via dei Gesuiti, 20 il nuovo sportello Social Desk rivolto a donne immigrate in situazione di disagio sociale con lo scopo principale di facilitare l’accesso dei servizi socio-sanitari, promuovere il diritto all’informazione, agevolare la fruizione dei servizi-socio-sanitari e socio-educativi del territorio. Lo Sportello è aperto il martedì (15-30-18.30) e il giovedì (9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479
  • Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!
  • Per informazioni progetto OSA per padri separati potete rivolgervi o a Giovanna Di Mucci al n. 340.1005734 oppure all’avv. Orazio Zaccheo al n. 368.7734557
  • Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano e presso O.S.A.
  • Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.
  • Il servizio Docce: per uomini:  martedì (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledì/giovedì/venerdì (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).

CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20  soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

DISPONIBILITA’

Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it  . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi  e il mercoledi dalle 9.30 alle 12;  il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.