NOTIZIE CARITAS DIOCESANA – Mese di Aprile 2015

• 8 aprile dalle 16,30 alle 18,30 presso l’Aula sinodale di Bari in Corso A. De Gasperi, 274/a la Caritas e l’Ufficio Scuola organizzano un incontro per docenti di ogni disciplina, di ogni ordine e grado di scuola. Tema dell’incontro: “Educatori di prossimità”. Relazionerà la Prof. Annalisa Caputo. Si prega di sensibilizzare i docenti delle proprie comunità.
  • 10 aprile ore 18,00 presso la sede Caritas in Via dei Gesuiti, 20 incontro con i giovani che desiderano partecipare al Bando del Servizio civile presso i servizi della Caritas diocesana. Le domande vanno consegnate il martedi – mercoledi e venerdi dalle 10 alle 12 presso la sede di via dei Gesuiti,20. Termine ultimo per la consegna: le ore 14 del 16 aprile. Per ogni info vedi su caritasbaribitonto.it
  • 11 aprile (e non il 18 come riportato sul notiziario!) dalle 16 alle 19 presso l’Aula Sinodale continua il percorso di formazione per gli operatori delle caritas parrocchiali. Tema dell’incontro: Il Centro di Ascolto: Finalità, struttura, stumenti.
  • 18 aprile alle ore 15 in Assisi Consacrazione perpetua della nostra carissima Maria Rosaria Imperatore.
  • 22 aprile ore 20 presso il dormitorio “don Vito Diana” Coordinamento Mense
  • 27 aprile dalle 19 alle 21.30 equipe caritas diocesana

-Ricordo ai parroci che non hanno ancora versato la raccolta per la Quaresima di Carità di farlo quanto prima, possibilmente non oltre il mese di aprile.

Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per la nuova opera-segno della diocesi progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo). Siate generosi!

• Per informazioni progetto OSA per padri separati potete rivolgervi o a Giovanna Di Mucci al n. 340.1005734 oppure all’avv. Orazio Zaccheo al n. 368.7734557
  • Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano e presso O.S.A.
  • Per le persone senza fissa dimora (sia italiani che immigrati) che sono alla ricerca di una accoglienza temporanea ( 3 mesi max. più altri 2) presso il Dormitorio “don Vito Diana” è indispensabile effettuare incontro con la Segreteria di accoglienza il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17.30 alle 19.
  • Il servizio Docce: per uomini:  martedì (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledì/giovedì/venerdì (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).

CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

Il Centro di Ascolto diocesano è disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20  soprattutto il martedì- mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.

DISPONIBILITA’

Il Direttore assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it  . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi  e il mercoledi dalle 9.30 alle 12;  il sabato soprattutto per i presbiteri e operatori caritas dalle 9.30 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.