NOTIZIARIO LUGLIO/AGOSTO

-per ogni parrocchia della diocesi è disponibile una interessante “iniziativa anticrisi” dai fondi 8×1000. I parroci e/o i referenti parrocchiali che non ne sono ancora a conoscenza sono pregati di informarsi telefonando in Sede soprattutto il giovedi e il venerdi dalle 10 alle 12 oppure contattando direttamente il direttore.

-SOGNI DI DODOLA (opere di don Vito Cicoria in Etiopia- Quaresima di carità): in data 16 giugno abbiamo provveduto ad inviare euro 15.000 a don Vito Cicoria. Quanti non hanno ancora versato sono pregati di farlo.

-2 luglio ore 19 presso la Curia equipe caritas diocesana

-4 luglio ore 11 presso Via dei Gesuiti,20 Coordinamento contro la Tratta e la prostituzione.

-8 luglio ore 20.30 presso il Dormitorio “don Vito Diana” incontro dei referenti dei gruppi impegnati nella distribuzione del pasto serale in stazione.

-“Giovani in Caritas” Per i giovani (18-35anni) la Caritas diocesana propone quattro esperienze estive di servizio-condivisione e spiritualità per conoscere e sostenere alcune periferie esistenziali presenti sul nostro territorio (con i senza fissa dimora presenti nel dormitorio diocesano dal 15 al 20 e dal 22 al 27 luglio – con i minori e famiglie con i Salesiani del Redentore di Bari- con la Città dei Ragazzi a Mola di Bari dal 12 al 29 agosto – con il progetto “5pani&2pesci” con la comunità terapeutica “Lorusso-Cipparoli” e il Settore Giovani di Azione Cattolica dal 20 al 25 luglio). Per ogni esperienza c’è un programma specifico con relative richieste. Per qualunque informazione rivolgersi a Sr. Maria Rosaria (3427997003). Sul sito (www.caritasbaribitonto.it) notizie in merito (“Giovani in caritas”).

-Sia per il Dormitorio (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene).

-Si invitano le comunità parrocchiali, le associazioni e i movimenti a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio diocesano.

per il servizio docce: per uomini: martedi (8.30-10.30 – presso san Giacomo) – mercoledi/giovedi/venerdi (9.00-11.00 – presso il Dormitorio). Per donne (sabato ore 8.30-10.30 presso san Giacomo).

• CONSULENZE

Consulenze. Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali (anche in materia di famiglia e minori), mediche, psicologiche e infermieristiche in Sede, previo appuntamento.

• Il Centro di ascolto diocesanoè disponibile per l’accoglienza in via dei Gesuiti,20 soprattutto il martedi- mercoledi e venerdi dalle 9 alle 11.30 e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.
  • DISPONIBILITA’ Il Direttore assieme all’equipe diocesana è disponibile ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattare d. Vito sempre al 3337245152 o via mail direttore@caritasbaribitonto.it . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi e il mercoledi dalle 9 alle 12; il sabato dalle 9 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.