Caritas Notiziario Aprile 2014

– Si invitano i referenti caritas parrocchiali a compilare il questionario inviato dalla caritas diocesana per fotografare meglio la presenza delle caritas nell’impegno verso tutta la comunità  e sul territorio anche in vista dell’elaborazione di una proposta formativa per il prossimo anno pastorale per i referenti e per gli operatori della carità.

-Si raccomanda ai parroci di far pervenire quanto prima quanto raccolto per la Quaresima di carità per “I sogni di Dodola- Etiopia”.

22 aprile ore 19.30 presso via dei Gesuiti,20  Coordinamento mense

28 aprile ore 19.00 equipe caritas diocesana presso la Curia.

29 aprile ore 19.15 presso la casa del clero incontro di formazione per operatori caritas “La carità sorgente di speranza nella Chiesa per il territorio”.

-per i giovani (18-30anni)  a breve saranno proposti per il tempo estivo esperienze di carità-condivisione-spiritualità sul territorio diocesano nel sostegno ad alcune periferie esistenziali presenti sul nostro territorio.

-Si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene) per le diverse realtà caritative della diocesi soprattutto per gli ospiti del dormitorio diocesano e per le donne con figli presso la nuova realtà di Bitonto gestita da Caritas diocesana e Fondazione Santi Medici. Si invitano i parroci a sensibilizzare giovani-adulti per “una notte al mese” come volontari presso il dormitorio.

CONSULENZE

Si offre la possibilità a persone bisognose provenienti anche dalle parrocchie di usufruire di consulenze legali-mediche-psicologiche e infermieristiche in  Sede (via dei Gesuiti, 20), previo appuntamento.

• Il Centro di ascolto è aperto presso via dei Gesuiti,20  il martedi- mercoledi e venerdi dalle 9 alle 11.30 e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30.

DISPONIBILITA’

Il Direttore, don Vito Piccinonna, è disponibile assieme all’equipe diocesana ad incontrare comunità e caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale. E’ possibile contattarlo sempre al 3337245152 o via mail- piccinonna.vito@gmail.com . E’ disponibile in Via dei Gesuiti, 20 il martedi  e il mercoledi dalle 9 alle 12;  il sabato dalle 9 alle 12, previo appuntamento, presso la Curia.