SULLA STRADA … VERSO BETLEMME

Il tempo di Avvento e la celebrazione del Natale invitano la comunità ecclesiale ad essere solleciti verso tutti e in maniera particolari verso coloro che vivono il disagio in maniera particolare. L’icona di Bartimeo che funge da battistrada per il nostro itinerario diocesano indicato dall’Arcivescovo in stretta connessione con l’anno della fede voluto dal papa Benedetto XVI, ci permette di metterci nella logica del grido di ascolto che giunge a ciascuno di noi dai bord-line che spesso dimentichiamo ai margini delle nostre carreggiate stradali. La carità è un’esperienza ecclesiale di comunione che si esprime nell’annuncio catechetico e nella celebrazione in cui nessuno deve sentirsi un escluso e dove deve emergere il senso della missionari età che il Concilio Vaticano II ha indicato essere l’essenza della comunità della nuova evangelizzazione.

 

Da ciò scaturiscono alcune iniziative pratiche:

–       Raccolta in denaro per l’acquisto di un fuoristrada a favore di don Carmine Leuzzi che svolge il suo ministero in Albania. L’attuale macchina è in pessime condizioni e non garantisce il trasporto soprattutto nelle zone di montagna dove lo stesso don carmine svolge la sua missione

–       Raccolta in denaro per l’allestimento di una farmacia solidale (scaffali e un banco)  a favore di coloro che non possono permettersi di acquistare medicinali. Tale realtà avrà sede a Palese presso la sede Caritas della Parrocchia San Michele e coordinata dalla Caritas Diocesana insieme a un medico e a due farmaciste.  Le parrocchie potranno portare i medicinali (non scaduti) e dopo un’accurata selezione saranno messi a disposizione di coloro che ne avranno bisogno. Gli utenti dovranno passare dai rispettivi parroci che avranno l’accortezza di segnalare i casi. La farmacia solidale sarà aperta in due giorni settimanali e in orari che indicheremo al più presto.

–       Porta un ospite del dormitorio o una delle signore con i bambini a casa il giorno di Natale

 

Per non dimenticare anche le iniziative consolidate vi consiglio anche:

–      Raccolta in denaro e oggetti per l’igiene personale e detersivi per lavatrice e per la pulizia dei servizi igienici a favore del Dormitorio

–      Raccolta in denaro e viveri per la Casa “Maria di Nazaret – delle ragazze-madri

 

LA RACCOLTA IN DENARO SI CONSIGLIA

DI FARLA

DOMENICA 16 DICEMBRE

Per i piccoli si consiglia:

la storia della “invenzione” del presepio raccontata dagli animali. Seguendo le parole di Francesco, tutte le creature partecipano alla gioia del creato per la nascita di Gesù. Per il bambino gli animali sono un forte veicolo per rappresentare emozioni, sentimenti, caratteri.

 

 

 

Appuntamenti:

Lunedì 24 Dicembre: S. Messa di Natale – ore 22.30 per i Senza Fissa Dimora e le ospiti della Casa “Maria di Nazaret” delle ragazze madri c/o il Dormitorio don Vito Diana

Lunedì 31 Dicembre Marcia della Pace organiz­zata da Caritas Italiana – La manifestazione si svolgerà a Lecce (informazioni ai numeri 0805237311 – 3394909894) 

Turni mensa per il mese di dicembre

Domenica 2 Dicembre: Parrocchia Annunciazione –Bari

Domenica 11 Dicembre: Parrocchia Santa Croce – Casamassima

Domenica 30 Dicembre: Parrocchia S. Michele – Bari/Palese

 

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.

Per le casa delle Ragazze-madri presso la parrocchia Sant’Alberto di Bari-Palese è necessario contattare don Antonio oppure suor Giovanna (3881664684) oppure suor Noemi (3341855744)

Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno.

Per venire incontro alle urgenze del pasto domenicale per coloro che usufruiscono delle mense, dallo scorso mese di ottobre, si dispensa il pranzo (ore 12.30) nella prima, seconda e quinta domenica del mese presso il Dormitorio (sottovia Duca degli Abruzzi). Il pranzo è preparato dalle parrocchie. Alcune hanno dato la loro disponibilità, ma altre potrebbero aggiungersene.

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione per le comunità parrocchiali soprattutto in questo tempo di Avvento o durante le novene dell’Immacolata o del Natale nelle rispettive parrocchie .

Web developer Giovanni Caputo