CARITAS – PROGRAMMA PER IL MESE DI GENNAIO 2012

Educare i giovani alla giustizia e alla pace

Il tema di quest’anno proposto da Benedetto XVI, in occasione della giornata mondiale della pace del 1 gennaio, s’inserisce nella prospettiva evangelizzativa che vede la scelta educativa al centro della nuova evangelizzazione a cui tutta la comunità ecclesiale è chiamata. La proposta richiama il documento dei Vescovi sull’educare alla vita buona del Vangelo che ci deve vedere tutti impegnati a riformulare e ripensare la fede realizzando un mondo migliore soprattutto nella prospettiva di ridare un futuro di pace all’umanità.

Martedì 10 e Lunedì 23: Incontri formativo-spirituali per tutti gli operatori pastorali della carità sul tema: Educare i giovani alla carità e alla pace. Gli incontri saranno guidati sempre dal direttore don Antonio Ruccia e si svolgeranno presso il dormitorio “don Vito Diana” – sottovia Duca degli Abruzzia alle ore 20.00.
Il dormitorio maschile “don Vito Diana” per i senza fissa dimora gestito dalla Caritas è attivo già da un anno raccoglie fino a 44 persone. Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di volontariato per i senza fissa dimora possono rivolgersi direttamente alla Caritas Diocesana (tel 0805237311) oppure al direttore don Antonio Ruccia ( 0805237311 – 3394909894). Non dimenticate di fornire la struttura di materiale per le pulizie e per l’igiene personale.

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.
Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno

Turni della mensa presso il Dormitorio don Vito Diana:
8 Gennaio: Parrocchia S. Francesco da Paola – Capurso
29  Gennaio: Parrocchia S. Rocco – Valenzano
Le parrocchie che intendono svolgere questo servizio sono pregati di prendere contatti con la Caritas (0805237311)

Da non dimenticare l’iniziativa

PER UN BICCHIERE DI LATTE AL GIORNO

A favore del Dormitorio per i Senza Fissa dimora e la casa delle Ragazze-madri “Maria di Nazaret” di Bari/Palese

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione e collaborazione per le comunità parrocchiali ai numeri indicati precedentemente.