Programma Caritas – Febbraio 2010

Il mese di febbraio è caratterizzato dall’inizio della quaresima. Tra i pilastri per vivere questo tempo liturgico ci sono il digiuno e le opere di carità, senza dimenticare che queste sono il risultato di un itinerario di preghiera. Siamo tutti invitati a vivere nelle diverse comunità parrocchiali e religiose il senso della conversione in una prospettiva di evangelizzazione.

L’esperienza della carità, in quest’anno trentesimo della fondazione della Caritas Diocesana, ci spinge a non mollare mai nell’attenzione alle vecchie e nuove povertà. Nell’anno sacerdotale, ancora di più dobbiamo sentirci impegnati, come comunità di battezzati a rilanciare il senso della speranza con l’attenzione verso tutti quelli che ne hanno bisogno

Martedì 2 Febbraio:  Incontro di formazione per gli operatori della carità – ore 20.00 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Martedì 9 Febbraio: Incontro di formazione per gli operatori della carità – ore 20.00 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Giovedì 11 Febbraio: Incontro di formazione e verifica del Coordinamento Carcere – ore 18.30 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Martedì 16 Febbraio: Incontro con l’Associazione delle Famiglie Tossicodipendenti – ore 19.30 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Martedì 23 Febbraio: Incontro di formazione per gli operatori della carità – ore 20.00 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Inoltre …

Il dormitorio maschile “don Vito Diana” per i senza fissa dimora gestito dalla Caritas è attivo già da un anno raccoglie fino a 44 persone. Finora sono passate tante e tante … persone (281 per la precisione in un anno). Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di volontariato per i senza fissa dimora possono rivolgersi direttamente alla Caritas Diocesana (tel 0805237311) oppure al direttore don Antonio Ruccia ( 0805237311 – 3394909894). Non dimenticate di fornire la struttura di materiale per le pulizie e per l’igiene personale.

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. A disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale  per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere.

Ogni giovedì dalle 9.00 alle 11.00 si apre il CENTRO D’ASCOLTO per tutti coloro che vivono le dipendenze da gioco. Si chiamano in gergo “dipendenze compulsive”, mentre ogni giorno resta aperto dalle 9.00 alle 11.30 presso la sede Caritas di via dei Gesuiti, 20.

Ogni venerdì dalle 19.30 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno.

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione e collaborazione per le comunità parrocchiali ai numeri indicati precedentemente.

INIZIATIVA QUARESIMALE

Da circa un anno il Dormitorio è mobilitato nell’accoglienza dei senza fissa dimora. Abbiamo preso la buona abitudine di offrire al mattino alla loro uscita che avviene dalle 6.00 alle 7.00 di ogni mattina di un bicchiere di latte.
Purtroppo le nostre scorte si sono esaurite.

Potresti lanciare questa l’iniziativa presso la tua parrocchia e i tuoi amici?

Potresti usare lo slogan: PER UN BICCHIERE DI LATTE AL GIORNO.