Programma Caritas Gennaio 2010

“Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato”

Il tema, intende sollecitare una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel nostro mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia del creato e coltivazione del bene della pace. Tale stretto e intimo legame è, infatti, sempre più messo in discussione dai numerosi problemi che riguardano l’ambiente naturale dell’uomo, come l’uso delle risorse, i cambiamenti climatici, l’applicazione e l’uso della biotecnologie, la crescita demografica. Se la famiglia umana non saprà far fronte a queste nuove sfide con un rinnovato senso della giustizia ed equità sociali e della solidarietà internazionale, si corre il rischio di seminare violenza tra i popoli e tra le generazioni presenti e quelle future.

• Martedì 5 Gennaio: Partecipazione alla Veglia della Pace organizzata dalla Diocesi.
  • Giovedì 14 Gennaio: Incontro dell’equipe Coordinamento Carcere – Ore 18.0 presso il Dormitorio per i Senza Fissa Dimora
  • Martedì 12 – 19 – 26: Incontri formativo-spirituali per tutti gli operatori pastorali della carità e i volontari del servizio civile sul tema: Dalla lettera ai cercatori di Dio alla caritas in veritate. Gli incontri saranno guidati sempre dal direttore don Antonio Ruccia e si svolgeranno presso il dormitorio “don Vito Diana” – sottovia Duca degli Abruzzia alle ore 20.00.

E’stata inviata a tutte le parrocchie una lettera in cui si invita ad indicare oltre al nome del parroco anche quello di un responsabile Caritas. Tutto ciò per facilitare la comunicazione. Chi non avesse ricevuto la lettera pregasi comunicarlo in sede Caritas.

Il dormitorio maschile “don Vito Diana” per i senza fissa dimora gestito dalla Caritas è attivo già da un anno raccoglie fino a 44 persone. Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di volontariato per i senza fissa dimora possono rivolgersi direttamente alla Caritas Diocesana (tel 0805237311) oppure al direttore don Antonio Ruccia ( 0805237311 – 3394909894). Non dimenticate di fornire la struttura di materiale per le pulizie e per l’igiene personale.

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.

Ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00 è aperto il CENTRO D’ASCOLTO per tutti coloro che vivono le dipendenze da manie compulsive.

Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione e collaborazione per le comunità parrocchiali ai numeri indicati precedentemente.