Programma Caritas Dicembre 2009

L’avvento che apre l’anno liturgico è il tempo della speranza. Il concetto della speranza non determina l’attesa di un qualcosa, ma è l’esperienza di vivere la certezza dell’amore di Dio che si fa storia in Gesù Cristo.

L’esperienza della carità, in quest’anno trentesimo della fondazione della Caritas Diocesana, ci spinge a non mollare mai nell’attenzione alle vecchie e nuove povertà. Nell’anno sacerdotale, ancora di più dobbiamo sentirci impegnati, come comunità di battezzati a rilanciare il senso della speranza con l’attenzione verso tutti quelli che ne hanno bisogno.

Martedì 1 Dicembre: Incontro di formazione per gli operatori della carità – ore 20.00 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Giovedì 3 Dicembre: Inaugurazione alle ore 18.00 dello “Sportello Alzheimer” a Gioia del Colle presso il locale Ospedale

Sabato 5 Dicembre: S. Messa alle ore 10.00 presso la Comunità Terapeutica Lorisso-Cipparoli per l’anniversario della morte di don Vito Diana

Mercoledì 9 Dicembre: Riunione delle Caritas delle parrocchie di Modugno c/o la Parrocchia SS. Apostoli – ore 19.00

Domenica 13 Dicembre: Giornata della Carità – Si consiglia di convogliare le offerte verso le iniziative diocesane e nazionali promosse dalla Caritas Diocesana:

• per il Dormitorio dei senza fissa dimora
  • per la Comunità Terapeutica Lorusso-Cipparoli
  • per emergenza dell’alluvione a Messina

Martedì 15 Dicembre: Incontro di formazione per gli operatori della carità – ore 20.00 presso il dormitorio dei Senza Fissa Dimora

Giovedì 24 Dicembre: Ore 22.30 Santa Messa della Natività con gli ospiti del Dormitorio

Giovedi 31 Dicembre: Marcia della Pace organizzata da Caritas nazionale in collaborazione con Pax Christi a L’Aquila, nelle zone del terremoto. Come diocesi saremo presenti. Coloro che intendono partecipare si prenotino presso la Caritas Diocesana in via dei Gesuiti,20 oppure telefonando ai numeri 0805237311 – 3394909894

Inoltre …
Il dormitorio maschile “don Vito Diana” per i senza fissa dimora gestito dalla Caritas è attivo già da un anno raccoglie fino a 44 persone. Finora sono passate tante e tante … persone (281 per la precisione in un anno). Coloro che intendono svolgere il proprio servizio di volontariato per i senza fissa dimora possono rivolgersi direttamente alla Caritas Diocesana (tel 0805237311) oppure al direttore don Antonio Ruccia ( 0805237311 – 3394909894). Non dimenticate di fornire la struttura di materiale per le pulizie e per l’igiene personale.
Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Sono a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere.
Ogni giovedì dalle 9.00 alle 11.00 si apre il CENTRO D’ASCOLTO per tutti coloro che vivono le dipendenze da gioco … e sono già tanti. Si chiamano in gergo “dipendenze compulsive”, mentre ogni giorno resta aperto presso la sede Caritas di via dei Gesuiti,20

Ogni venerdì dalle 19.30 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione e collaborazione per le comunità parrocchiali ai numeri indicati precedentemente.