Frana a Ischia: la vicinanza della Caritas

Frana IschiaUna grossa frana si è staccata da un costone di montagna nella zona del porto di Casamicciola, sull’isola di Ischia, travolgendo persone e auto. Una ragazza di 15 anni è morta, una ventina i feriti di cui alcuni gravi, una quarantina gli sfollati, per lo più ospitati da parenti o in albergo.
Lo smottamento è avvenuto in località Tresca e ha riguardato il Monte Epomeo.
La zona era già ritenuta ad alto rischio e la frana è conseguenza di anni di mancata attenzione alla difesa del territorio, di abusivismo e di dissesto idrogeologico.
Caritas Italiana ha subito manifestato vicinanza nella preghiera e solidarietà contattando il vescovo di Ischia, S.E. Mons. Filippo Strofaldi e il direttore della Caritas diocesana, don Gioacchino Castaldi.
Mons. Strofaldi è rientrato da Assisi – dove partecipava all’Assemblea Generale della CEI – per essere vicino alla comunità locale, alle famiglie che hanno perso la casa, ai familiari dei feriti e della ragazza scomparsa.
Ha poi preso parte ad una riunione straordinaria del Consiglio comunale di Casamicciola per fare il punto sull’emergenza e valutare le necessità più urgenti.
Caritas Italiana segue l’evolversi della situazione in contatto con la Caritas locale.

Roma, 11 novembre 2009

Web developer Giovanni Caputo