CARITAS – PROGRAMMA PER IL MESE DI NOVEMBRE

L’anno pastorale ci vedrà impegnati a rivalutare il ruolo del laicato anche per quanto riguarda la dimensione ministeriale che gli stessi sono chiamati a svolgere nelle comunità parrocchiali promuovendo la carità come un servizio e un’attenzione alle vecchie e nuove povertà. Non può mancare, per questo, il pre-occuparsi di volgere lo sguardo a chi vive il disagio e cercare di coinvolgere tutti nell’esperienza comunitaria.

Martedì 9 Novembre: II Anniversario (o compleanno che dir si voglia) del Dormitorio per i Senza Fissa Dimora “don Vito Diana”

Ore 18.30 S. Messa

Ore 19.15 Riflettiamo insieme sui dati statistici di un anno di lavoro (a cura di Vincenzo Conversa)

Martedì 16 e 30 Novembre : Incontri formativo-spirituali per tutti gli operatori pastorali della carità e i volontari del servizio civile sul tema: Caritas in veritate. Gli incontri saranno guidati sempre dal direttore don Antonio Ruccia e si svolgeranno presso il dormitorio “don Vito Diana” – sottovia Duca degli Abruzzia alle ore 20.00.

Giovedì 11 Novembre: Incontro con tutti i volontari del settore carcerario. Ore 18.15 presso il Dormitorio per i Senza Fissa Dimora “don Vito Diana”

Venerdì 19 Novembre: Incontro con tutti coloro che hanno partecipato al Corso su “Affido e Genitorialità” – ore 19.30 presso il Dormitorio per i Senza Fissa Dimora “don Vito Diana”

Martedì 23 Novembre: Incontro interparrocchiale a Noicattaro ore 19.30

Turni mensa per il mese di novembre

Domenica 7 Novembre: Parrocchia S. Maria delle Grazie – Casamassima

Domenica 14 Novembre: Parrocchia Sant’Agostino – Modugno

Ogni mercoledì dalle 9.00 alle 11.00 è aperta l’infermeria Caritas presso il Dormitorio. Per il funzionamento dell’infermeria c’è sempre a disposizione un medico volontario e un’infermiere professionale disponibile per tutti coloro che hanno difficoltà di qualunque genere, anche provenienti dalle parrocchie.

Per le casa delle Ragazze-madri presso la parrocchia Sant’Alberto di Bari-Palese è necessario contattare don Antonio oppure suor Giovanna (3881664684) oppure suor Noemi (3341855744)

Ogni venerdì dalle 19.00 in poi c’è la possibilità di consultare due legali che lavorano gratuitamente per consulenze in riferimento a chi anche per le parrocchie dovesse averne bisogno

Per venire incontro alle urgenze del pasto domenicale per coloro che usufruiscono delle mense, dallo scorso mese di ottobre, si dispensa il pranzo (ore 12.30) nella prima, seconda e quinta domenica del mese presso il Dormitorio (sottovia Duca degli Abruzzi). Il pranzo è preparato dalle parrocchie. Alcune hanno dato la loro disponibilità, ma altre potrebbero aggiungersene.

Don Antonio è disponibile per incontri di formazione per le comunità parrocchiali. E’ possibile contattarlo ai numeri 0805237311 – 3394909894.