Notiziario Marzo 2018

Benedette le mani che si aprono ad accogliere i poveri.Papa Francesco

In quattro giovedì di quaresima proponiamo dei momenti di ascolto della Parola in alcuni luoghi significativi:
-Giovedì 22 febbraio ore 13.30 cappella del Policlinico -p.zza G. Cesare, 11 – Bari,
-Giovedì 1 marzo ore 13.30 cappella del Politecnico -Via E. Orabona, 4 – Bari,
-Giovedì 8 marzo ore 13.30 cappella dell’Hospice A. Marena -Via Filieri, NC – Bitonto,
-Giovedì 15 marzo ore 13.30 Centro di accoglienza don Vito Diana -Via Curzio dei Mille, 74 – Bari. Le parrocchie potrebbero magari far conoscere questa possibilità o pensarne un’altra, magari assieme alle parrocchie del paese o della zona pastorale. In questa occasione sarà posta in questi luoghi un’anfora con la scritta “Nostro Fratello!” che raccoglierà il corrispettivo del pranzo, che convoglierà nella raccolta diocesana della Quaresima di carità.

Lunedi 5 Marzo si terrà un incontro organizzato dalla Caritas diocesana con Ufficio per il Laicato dal titolo “La forza trasformatrice della carità”, alle ore 19.30 , presso l’Aula sinodale della Curia, corso Alcide de Gasperi 274/a

L’ 11 marzo, IV domenica di Quaresima , in tutta la diocesi celebreremo la Quaresima di Carità. Quanto raccolto durante le Celebrazioni Eucaristiche, secondo l’indicazione di Padre Arcivescovo, sosterrà le diverse esigenze della Caritas diocesana con una attenzione particolare al progetto OSA per i padri separati.

Quanto raccolto potrà giungere nei seguenti modi:

-in Curia presso l’Economato diocesano;
-tramite bonifico: IBAN IT40Z0311104007 00000000 7986 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Quaresima di Carità 2018;
-tramite ccp: 000011938701 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana – Causale: Quaresima di Carità 2018.

il 21 marzo alle ore 19.00 presso la parrocchia s. Andrea a Bitonto, l’Arcivescovo presiederà l’Eucarestia in memoria di don Cosimo Stellacci, nel XX anniversario della sua nascita al cielo. Don Cosimo è stato Direttore della Caritas diocesana (1993-1995). Vi invitiamo a unirvi al ringraziamento al Signore per il dono del suo ministero.

Il Centro d’Ascolto Diocesano – via dei Gesuiti, 20 – è aperto il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11.30.
Ricordiamo gli orari e i giorni d’apertura dei Centri di orientamento socio sanitario presenti in Diocesi:

• Parrocchia Sacro Cuore mercoledì 18.00- 20.00, sabato 10.00- 12.00
• Parrocchia Cattedrale dal martedì al sabato 09.30 – 11.30

• Lo sportello Social Desk rivolto a donne, è aperto il martedì (ore 15.30-18.30) e il giovedì (ore 9.30-12.30) ma è attivo dal lunedì al venerdì chiamando al 3883517479.

Il Centro d’Accoglienza per senza fissa dimora “don Vito Diana”, in via Curzio dei Mille 74, ha ripreso ed intensificato la sua attività! Si accolgono volontari ( uomini giovani adulti) per l’iniziativa “Una notte al mese” ma anche volontari, sia uomini che donne, per tanti altri servizi diurni; per info e per prenotazioni scrivere a dormitorio@caritasbaribitonto.it. Vi invitiamo a sensibilizzare tanti per questo servizio diocesano.

Per informazioni sul progetto OSA si può telefonare al num. 371 3506003.

Sia per il Centro “Don Vito Diana” (Bari) che per la Casa per donne con figli (Bitonto) che per il progetto OSA per padri separati (Modugno) si accettano volentieri donazioni (in denaro o viveri o materiale per l’igiene, intimo per uomo).
Il servizio Docce

per uomini: martedì h 8.30-10.30 – presso san Giacomo – mercoledì/giovedì/venerdì h 8.30-10.30 – presso il Centro “don Vito Diana”.

per donne: sabato h 8.30-10.30 presso san Giacomo.

DISPONIBILITA
Don Vito e sr. Mariarosaria, assieme ai diaconi, ai laici e alle religiose dell’equipe diocesana sono disponibili ad incontrare comunità e Caritas parrocchiali, vicariati, gruppi giovanili, associazioni e movimenti, istituti religiosi, associazioni di ispirazione cristiana e laica in vista di un coordinamento capace di sostenere al meglio l’impegno di carità nella nostra Chiesa locale.
E’ possibile contattare d. Vito al 3337245152 e sr. Mariarosaria al 3427997003 o via mail all’indirizzo direttore@caritasbaribitonto.it ed incontrarli, previo appuntamento telefonico.