L’ASCOLTO – Percorso diocesano di formazione sull’Ascolto

L’ASCOLTO

Percorso diocesano di formazione sull’Ascolto rivolto ai NUOVI volontari dei Centri d’Ascolto

Ai parroci, ai referenti delle Caritas parrocchiali

Ai referenti dei Centri d’Ascolto

Carissimi,

nell’ambito dei percorsi diocesani di formazione offerti da Caritas, e per dare risposta diverse richieste che ci sono pervenute, abbiamo pensato di mettere a disposizione un nuovo cammino dal titolo “L’Ascolto” rivolto principalmente ai nuovi volontari dei centri d’ascolto parrocchiali e a chi non ha potuto frequentare il primo anno di formazione “Con tutto il cuore”.

Gli incontri sono così strutturati:

• 21 ottobre 2016: Conosciamoci
    • La Caritas italiana, i Centri di Ascolto parrocchiali e la rete
  • 4 novembre 2016: Noi e l’altro: la relazione d’aiuto
    • Cos’è, come avviene e a cosa serve
  • 18 novembre 2016: L’ascolto e la comunicazione
    • Tra nozioni teoriche e pratiche
  • 2 dicembre 2016: L’ascolto attivo nei centri d’ascolto parrocchiali
    • Le nostre esperienze dirette
  • 16 dicembre 2016: Riflessioni sul tema

Per venire incontro alle esigenze di molti volontari abbiamo pensato di vivere la formazione presso l’AULA SINODALE  della Curia Arcivescovile, corso Alcide De Gasperi, 274/a – Bari. Gli incontri saranno dalle ore 19:00 alle ore 20:30. Vi chiediamo di essere puntuali!

Di seguito il modulo di adesione da scaricare che deve essere compilato ed inviato a cda@caritasbaribitonto.it entro il 17 ottobre 2016.

Speriamo possiate accogliere numerosi il nostro invito.

d.Vito, Sr. Mariarosaria e l’equipe diocesana