Educatori di Prossimità

educatori di prossimita A tutti i dirigenti scolastici e ai signori docenti LL.SS
“…Tutto ciò che non viene donato va perduto…”

Carissimi,
come Caritas diocesana, consapevoli del vostro prezioso aiuto, in ordine alla crescita delle nuove generazioni siamo qui a proporvi alcuni gesti di solidarietà e di prossimità che potrebbero essere da voi rivolti all’interno delle vostre realtà scolastiche.
Come Caritas diocesana, siamo impegnati nella realizzazione di diversi progetti tra cui “Al centro le periferie”, che prevede attenzioni particolari nei confronti del dormitorio “Don Vito Diana” da noi gestito e l’attivazione di un “Social Desk” per donne immigrate vittime di tratta e sfruttamento sessuale. Tale progetto offrirà alle donne una prima attività d’ascolto e di orientamento di natura socio-sanitaria a cui seguirà una seconda fase di assistenza in cui verrà elaborato un progetto personalizzato per una presa in carica leggera.
Il dormitorio “Don Vito Diana”offre ospitalità notturna a uomini senza fissa dimora e in gravi difficoltà. E’ dotato di undici stanze per una capienza massima di quarantaquattro posti letto attualmente occupato per un 40% da uomini di nazionalità italiana e per il restante 60% da immigrati. Il dormitorio offre costantemente ai suoi ospiti beni di prima necessità, come indumenti intimi e occorrente per l’igiene personale di ognuno, inoltre offre la possibilità di usufruire di un servizio docce per soli uomini tre volte alla settimana.
Con la presente auspichiamo una possibile collaborazione anche attraverso una raccolta fondi. Il vostro supporto risulterà fruttuoso ai fini dei nostri obiettivi, cosicchè da poter continuare a sostenere le persone più vulnerabili presenti dei nostri territori. Chiediamo che la Vostra generosità prenda a cuore queste indicazioni. Quanto raccolto potrà giungere alla Caritas diocesana nei seguenti modi:
1. Tramite bonifico: IBAN IT80P0306704000000000007986 Arcidiocesi Bari-Bitonto/Caritas diocesana. Causale: quaresima di Carità 2015;
2. Tramite ccp: 000011938701 Caritas diocesana Arcidiocesi Bari-Bitonto — Causale: quaresima di carità.
Nella speranza di un vostro riscontro positivo vi auguriamo ogni bene.

Il direttore
Don Vito Piccinonna

EDUCARE ALLA PROSSIMITÀ

Nella vita, nella scuola di Annalisa Caputo

1 Trackback & Pingback

  1. Caritas Diocesana Bari-Bitonto - Relazione Educatori di prossimità di Annalisa Caputo

I commenti sono bloccati.

Web developer Giovanni Caputo